Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Pedagogia

Riconoscimento di attività extrauniversitaria in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività ad essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università. L’attività svolta può essere inoltre:

  • attività lavorativa a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) oppure attività di lavoro a progetto o apprendistato ecc.
  • attività di Servizio Civile Universale
  • attività di volontariato presso enti autorizzati al volontariato (D.Lgs 112/2017).

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria. 

ATTENZIONE: Non puoi presentare richiesta di Riconoscimento se hai già iniziato il tirocinio.

È possibile chiedere il riconoscimento di esperienze effettuate non oltre i 5 anni precedenti, per un periodo di almeno 6 mesi e per un numero di ore almeno pari al numero di ore di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento. In caso di SCV, l’esperienza deve essere già conclusa.

La documentazione presentata deve certificare inoltre un numero di ore continuative pari almeno al 50% delle ore totali per le quali si presenta la richiesta.
Può essere presentata una sola domanda di riconoscimento durante il Corso di Studi.

Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12.

Come fare la richiesta di riconoscimento

Per chiedere il riconoscimento devi presentare alla Segreteria Studenti, in Via Marsala 49/A (40126) Bologna: 

  1. Richiesta di riconoscimento con marca da bollo, compilata e firmata (disponibile nel box "Allegati"); 
  2. Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante su carta intestata, con timbro e firma originale del responsabile (disponibile nel box "Allegati"), che dovrà riportare le seguenti informazioni:
  • Il rapporto di lavoro/volontariato 
  • le mansioni svolte con indicazione delle modalità di svolgimento in termini di impegno, responsabilità, autonomia dello studente

3. Relazione finale redatta secondo le indicazioni contenute nella "Guida alla relazione finale" disponibile alla pagina Tirocinio del tuo corso di laurea, nel box "Come fare per".

La documentazione (che può essere anticipata via e-mail a segscform-lingue@unibo.it) deve essere inviata via posta alla Segreteria Studenti in Via Marsala 49/A (40126) Bologna .E' possibile fissare un appuntamento per la consegna a mano (trovi nel box "contatti", sulla destra, orari, mail e indirizzo della Segreteria Studenti).                   

Esito della richiesta

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

La commissione valuta il tipo di lavoro svolto in termini di quantità, qualità e continuità/permanenza nel servizio ed in base a ciò stabilisce se la richiesta viene accolta/non accolta, in forma parziale (fino a un massimo di 100 ore pari a 4 CFU) o totale.
L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.  In caso di riconoscimento totale, i crediti verranno inseriti in carriera. In caso di riconoscimento parziale, verranno riconosciuti in carriera i CFU corrispondenti e lo studente dovrà svolgere un tirocinio per le sole ore rimanenti. 

ATTENZIONE

  • I laureandi interessati a chiedere il riconoscimento sono invitati a tener conto del termine per il possesso dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.
  • Il riconoscimento di crediti può avere effetto sulla verifica dei requisiti di merito per ottenere l’esonero totale o il calcolo della contribuzione studentesca in base alla condizione economica e al merito.
  • Non puoi presentare richiesta di riconoscimento per attività curriculari o extracurriculari già riconosciute.