Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’E’ IL PIANO DI STUDI

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

A chi è rivolto

Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Servizio Studenti Online

Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono fare una scelta di percorso (curriculum);
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Si ricorda che deve compilare il piano di studi anche chi svolge periodi di mobilità internazionale (Erasmus, Overseas) durante questo anno accademico.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Modulo cartaceo

Gli studenti che provengono da un passaggio/trasferimento non possono usare il Servizio di Studenti Online, ma dovranno utilizzare i moduli cartacei. 
Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va consegnato presso: Ufficio Accoglienza e Orientamento p.zza Scaravilli, 2 - piano terra - Bologna, negli orari di apertura al pubblico.

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di corso che deciderà in merito.

Inserimento di attività formative attivate in Ateneo

Nell'ambito delle attività a libera scelta dello studente , gli studenti possono scegliere, oltre agli insegnamenti suggeriti dal Corso di studio, tra quelli attivati a livello di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e/o dell'Ateneo. 

Gli insegnamenti attivati presso le lauree magistrali del Campus di Bologna sono pre-autorizzati e possono essere inseriti in piano tramite il servizio Studenti Online.

Per gli insegnamenti del Dipartimento attivati presso le lauree magistrali del Campus di Forlì l'inserimento in piano è soggetto all'autorizzazione da parte del corso di studio che eroga l'insegnamento. La richiesta di autorizzazione va rivolta in un'unica e-mail al Coordinatore del cds e al docente titolare dell'insegnamento e, per conoscenza, al Manager Didattico del corso di studio.

Dopo aver ottenuto il nulla osta è necessario chiedere l'inserimento dell'attività formativa in piano, inviando all'ufficio didattico (vedi box contatti): 

- il Modulo di richiesta per le attività a scelta libera, compilato e firmato (vedi Box Allegati)

- il nulla osta del corso di studio che eroga l'attività 

Per gli insegnamenti attivati a livello di laurea magistrale al di fuori del Dipartimento è necessario chiedere l'autorizzazione al Corso di studio che eroga l'attività formativa. Per verificare le modalità di richiesta del nulla osta, si consiglia di rivolgersi ai contatti relativi al corso di studio di afferenza dell'attività. 

Dopo aver ottenuto il nulla osta è necessario chiedere l'inserimento dell'attività formativa in piano, inviando a all'ufficio didattico (vedi box contatti): 

- il Modulo di richiesta per le attività a scelta libera, compilato e firmato (vedi Box Allegati)

- il nulla osta del corso di studio che eroga l'attività 

Saranno prese in considerazione soltanto le richieste inviate nel periodo previsto per la presentazione/modifica del piano di studio.