Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso Per l'accesso al corso di laurea magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione è necessario avere conseguito la Laurea o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: antropologico,… Leggi di più

Ammissioni al corso a.a. 2018/19 

Il corso di laurea magistrale PAO è un corso a numero programmato. Per l’a.a. 2018/19 sono disponibili 90 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati.

Le iscrizioni alla selezione si apriranno il 5 aprile 2018 alle ore 12.00 e si chiuderanno il 5 giugno 2018 alle ore 16.00.

Le modalità di partecipazione alla selezione sono indicate nel bando di ammissione.
I candidati dovranno allegare alla domanda i documenti indicati sul bando. 
Tra questi, si ricorda che il modulo di autocertificazione dei requisiti di accesso, che va compilato e firmato, è disponibile e scaricabile direttamente sulla pagina Studenti On Line alla quale accede il candidato.​

Per informazioni scienzepolitiche.vpbo.pao@unibo.it​​

Eventuale Test di idoneità di lingua inglese

Il test B1 di inglese prevede delle parti di ascolto e ha durata di 60 minuti. 

Demo delle prove di inglese B1

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!