Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione

Prova finale laurea magistrale: modalità

Leggi attentamente, oltre alle informazioni di seguito, tutte le istruzioni presenti sul sito online in fase di presentazione della domanda

Informazioni generali

1. Presentazione domanda online per ammissione alla prova finale  

2. Rinnovo domanda online di ammissione alla prova finale

3. Consegna tesi e riassunto sintetico 

4. Modalità di discussione e proclamazione

5. Media dei voti

1. Presentazione domanda online per ammissione alla prova finale

Come: solo online (vai al servizio

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

2. Rinnovo domanda online di ammissione alla prova finale

- per posticipare l’appello nell’ambito della stessa sessione:

Come: solo online

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

La domanda di ammissione alla prova finale si riferisce ad un appello specifico, nell’ambito della stessa sessione di Laurea. La sessione è unica con più appelli. Se, pertanto, decidi di non laurearti nell'appello indicato, è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti (segscpol@unibo.it) attraverso la mail istituzionale di Ateneo per chiedere l’annullamento della domanda. Se la tua richiesta perverrà in tempo utile, la Segreteria annullerà la domanda consentendoti di ripresentarla per l’appello successivo, entro le scadenze previste. Non è previsto alcun ulteriore addebito.

- per presentare il rinnovo della domanda per la sessione successiva:

Come: solo online

Quando: entro le scadenze riportate nel calendario delle lauree

E’ necessario rinnovare la domanda di laurea per la sessione successiva. Occorre versare in questo caso un importo pari all’imposta di bollo prevista per la presentazione della nuova domanda di laurea. Resta valido, invece, il pagamento della indennità di procedimento di laurea, salvo eventuale conguaglio in caso di aumento dell’importo della stessa.

3. Consegna tesi e riassunto sintetico

Dove: Studenti on line
La tesi e il riassunto sintetico dovranno essere caricata esclusivamente ON LINE su Studenti on line e non più presentata in forma cartacea. 

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

Come: solo ON LINE in formato .pdf

La tesi deve essere redatta su un argomento concordato con il relatore almeno 4 mesi prima del giorno della discussione della tesi o, in ogni caso, nei termini stabiliti dal regolamento del Corso di studio. Sono possibili modifiche successive del titolo, fermi restando la materia d'esame, l'argomento e il relatore, ma comunque non oltre la scadenza. Ricorda che il titolo, una volta approvato dal Relatore, non può essere modificato.

Lo studente sceglie, di norma, l’argomento della tesi sotto la guida di un relatore in un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del corso di studio. In tutti gli altri casi, è necessaria l’autorizzazione dei Consigli di Corso di Studio che valutano la coerenza dell’argomento della tesi con gli obiettivi formativi del corso di studio. 

4. Modalità di discussione e proclamazione

Le tesi vengono discusse dai candidati in presenza di una commissione di laurea in cui è inserito il relatore nelle date indicate.

Il relatore può nominare un membro della commissione come correlatore di una o più delle tesi che presenta inviando al medesimo richiesta 15 giorni prima della data di discussione.

La proclamazione solenne con relativa comunicazione del voto finale avverrà nella stessa giornata indicata.

5. Media dei voti

La Segreteria Studenti fornisce alla Commissione docente un documento, denominato "statino di laurea" nel quale è riportata (senza arrotondamenti) la media ponderata di partenza utile per le valutazioni da parte dei commissari. in particolare, la media ponderata di laurea viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti dell'esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti maturati sulle attività con voto.

Sedute online: come far partecipare gli ospiti da remoto
Per consentire ai tuoi ospiti di partecipare alla seduta di laurea da remoto clicca sul bottone “Ospiti” presente nella domanda di laurea su Studenti Online: riceverai una e-mail contenente le credenziali che devono essere utilizzate per autenticarsi su Teams e accedere all’aula virtuale della seduta. Le credenziali sono utilizzabili contemporaneamente da più persone. Solo successivamente divulga il link presente nella convocazione.