La legge 55/2024 istituisce l’albo dei pedagogisti e l’albo degli educatori professionali socio-pedagogici.
Possono iscriversi all’albo dei pedagogisti coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art. 2 della legge 55/2024 e possono iscriversi all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, coloro che hanno conseguito i titoli previsti all’art.4 della legge 55/2024.
È possibile iscriversi entro il 6 agosto 2024 all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici (a seconda dei titoli di cui siete in possesso) seguendo le indicazioni e compilando i moduli che potete trovare on line cercando sul sito del tribunale del capoluogo di regione di vostra residenza (potete trovare tutte le indicazioni alla seguente pagina dedicata.
Chi volesse iscriversi sia all’albo dei Pedagogisti sia a quello degli Educatori professionali socio-pedagogici, dovrà presentare due istanze separate. Su ogni istanza dovrà essere apposta una marca da bollo da Euro 16, da assolversi con modalità tradizionale.
Le istanze – con allegata copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, oltre che con tutti i documenti che la corredano – dovranno essere depositate entro la data del 06.08.2024:
- personalmente o a mezzo di un delegato, presso l’ Ufficio ‘Albo CTU’ del Tribunale di Bologna (in Bologna Via Farini n.1), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
- a mezzo raccomandata a/r indirizzata “al Commissario per la formazione degli albi dei Pedagogisti e degli Educatori Professionali Socio-Pedagogici” presso il Tribunale di Bologna, Via Farini n.1 – Bologna.
Dal sito del Tribunale di Bologna è possibile scaricare i moduli da compilare per l'iscrizione.
Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni è possibile rivolgersi alle associazioni professionali.