Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività ad essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università. L’attività svolta può essere inoltre:
E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno di corso in cui è previsto il tirocinio, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.
ATTENZIONE: Non puoi presentare richiesta di Riconoscimento se hai già iniziato il tirocinio.
È possibile chiedere il riconoscimento di esperienze effettuate non oltre i 5 anni precedenti, per un periodo di almeno 6 mesi e per un numero di ore almeno pari al numero di ore di tirocinio per cui si chiede il riconoscimento. In caso di SCV, l’esperienza deve essere già conclusa.
La documentazione presentata deve certificare inoltre un numero di ore continuative pari almeno al 50% delle ore totali per le quali si presenta la richiesta.
Può essere presentata una sola domanda di riconoscimento durante il Corso di Studi.
Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12.
Per chiedere il riconoscimento devi presentare alla Segreteria Studenti, in Via Marsala 49/A (40126) Bologna:
3. Relazione finale redatta secondo le indicazioni contenute nella "Guida alla relazione finale" disponibile alla pagina Tirocinio del tuo corso di laurea, nel box "Come fare per".
La documentazione (che può essere anticipata via e-mail a segscform-lingue@unibo.it) deve essere inviata via posta alla Segreteria Studenti in Via Marsala 49/A (40126) Bologna .E' possibile fissare un appuntamento per la consegna a mano (trovi nel box "contatti", sulla destra, orari, mail e indirizzo della Segreteria Studenti).
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.
La commissione valuta il tipo di lavoro svolto in termini di quantità, qualità e continuità/permanenza nel servizio ed in base a ciò stabilisce se la richiesta viene accolta/non accolta, in forma parziale (fino a un massimo di 100 ore pari a 4 CFU) o totale.
L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di riconoscimento totale, i crediti verranno inseriti in carriera. In caso di riconoscimento parziale, verranno riconosciuti in carriera i CFU corrispondenti e lo studente dovrà svolgere un tirocinio per le sole ore rimanenti.
ATTENZIONE
[ .pdf 233Kb ]
[ .pdf 110Kb ]
Come ti può aiutare Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
Nome referente Giuseppe Russo
E-mail segscform-lingue@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.