Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura è necessaria la padronanza del metodo scientifico e… Leggi di più

PROCEDURA DI AMMISSIONE A.A. 2020/2021

L’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Gestione della Natura è subordinata all’accertamento dell’adeguata preparazione personale, attraverso l’analisi del percorso di studi effettuato e del curriculum.

E’ possibile candidarsi al Corso di Studi solo online, caricando tutti i documenti richiesti sulla piattaforma Studenti online – periodo di candidatura: dal 14 Maggio al 12 Novembre 2020.

Solo le candidature complete saranno periodicamente valutate da una apposita Commissione che verificherà la personale preparazione e il possesso dei requisiti d’accesso necessari.

Potranno essere ammessi solo i candidati che dimostrino di possedere tutti i requisiti d’accesso previsti, entro la data di chiusura (12 Novembre 2020) della procedura di candidatura sulla piattaforma Studenti online.

I candidati con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a verificare le informazioni della pagina seguente: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-corso-di-laurea-magistrale-con-titolo-estero 

NOTA BENE:

1) I candidati laureandi devono obbligatoriamente conseguire  il titolo di laurea triennale entro il 17 DICEMBRE 2020. 

Una volta ammessi sub conditione (in quanto non ancora in possesso del titolo di studio che dà accesso alla laurea magistrale), tali candidati devono intraprendere la procedura di immatricolazione online entro le date di scadenza ufficiali, attraverso la piattaforma Studenti Online e, successivamente, in Segreteria Studenti per la consegna della documentazione richiesta (in proposito, si prenda nota delle scadenze come da riepilogo in fondo a questa pagina).

Pertanto, il candidato laureando ammesso sub conditione potrà immatricolarsi regolarmente, tuttavia, in caso di mancato conseguimento del titolo triennale entro la data sopra indicata (17 Dicembre 2020), l’immatricolazione decadrà e la carriera universitaria dello studente non potrà essere attivata.

2) Gli studenti non-UE residenti all’estero (fuori dall’Italia o da paesi UE) che intendano iscriversi a corsi di studio erogati in italiano, devono presentare la domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia nel Paese in cui risiedono e devono sostenere una prova di lingua italiana. Solo dopo aver superato la prova di lingua italiana potranno formalmente immatricolarsi, secondo le procedure e le scadenze previste dall'Università di Bologna.

ATTENZIONE: 

In ragione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, le scadenze e le procedure di preiscrizione presso le Ambasciate d'Italia e le date delle prove di lingua italiana non sono ancora state definite. 

In attesa delle informazioni ufficiali, gli studenti internazionali interessati sono invitati a prendere contatto con le Ambasciate italiane del loro Paese.  

Tutte le informazioni su domanda di preiscrizione in Ambasciata, orario/sede/modalità di svolgimento della prova di lingua italiana e condizioni per essere esonerati dalla prova, saranno disponibili a questa pagina

Gli studenti cinesi iscritti al Programma Marco Polo possono iscriversi SOLO ai corsi erogati in lingua italiana. Maggiori informazioni questa pagina.

Requisiti per l'accesso al corso


Per accedere alla Laurea Magistrale occorre: 

Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:

ex D.M. 270:

- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (L-32)

- Scienze Biologiche (L-13)

- Scienze Geologiche (L-34)- Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25)

ex D.M. 509/99:

- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (Classe 27)

- Scienze Biologiche (Classe 12)

- Scienze della Terra (Classe 16)

- Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali (Classe 20)


Previgente ordinamento quadriennale/quinquennale:

- Scienze Ambientali

- Scienze Biologiche

- Scienze Geologiche

- Scienze Naturali

- Scienze Agrarie

- Scienze Forestali


Oppure (in assenza di uno dei titoli di cui al precedente elenco) 


Avere acquisito almeno 36 CFU così ripartiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

- MAT/01-09; INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01-02, FIS/01-08, almeno 12 CFU

- CHIM/01/02/03/06/12, almeno 6 CFU

- BIO/01-19, GEO/01-12, almeno 18 CFU

L'ammissione al corso di laurea magistrale è in ogni caso subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curricolari predeterminati, all'accertamento dell'adeguata preparazione personale.

Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1-Inglese (ulteriori dettagli al paragrafo dedicato). 

Verifica dell’adeguatezza della personale preparazione

L'adeguatezza della personale preparazione è verificata da apposita Commissione  e verrà svolta attraverso accurata analisi del curriculum e dei titoli presentati dai candidati.

Nei casi in cui la Commissione lo ritenga utile ai fini dell'ammissione, potrà eventualmente richiedere ai candidati un colloquio integrativo.

Valutazione della competenza linguistica

Il requisito della competenza linguistica di livello B1 della lingua inglese in ingresso si considera assolto in uno delle seguenti casi:

1. Possesso di certificazioni internazionali di livello B1 indicate alla Tabella certificazioni 

2. Titolo di laurea conseguito in Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua inglese come lingua di istruzione)

3. Superamento di esame di lingua inglese di livello B1 in carriera universitaria pregressa, purché la denominazione dell’esame espliciti chiaramente il livello B1 o, in assenza di tale specifica indicazione, dichiarazione del docente che attesti il raggiungimento del livello B1.

4. Status di madrelingua inglese.

5. Aver completato almeno un anno accademico di un corso di studi impartito interamente in lingua inglese: il transcript deve chiaramente indicare la lingua di erogazione dei corsi completati.

6. Certificazioni di livello linguistico B1-Inglese erogati dai Centri Linguistici Universitari (CLA) o da altri enti certificatori purché il documento riporti la specifica denominazione dell’ente, il livello ottenuto e la data di superamento dell’esame.

NOTA BENE: per l’a.a. 2020/2021 sono altresì ammessi a valutazione ulteriori attività extra-curriculari, percorsi formativi svolti in lingua inglese o esperienze maturate in contesti internazionali purché debitamente documentate.

La commissione valuterà se le esperienze documentate siano sufficienti ad assolvere il requisito linguistico; in caso contrario, la commissione potrà valutare se proporre al candidato un colloquio integrativo.

In ogni caso, la mancata partecipazione del candidato all'eventuale colloquio potrà portare alla non ammissione.

Gli studenti che non sono in possesso di nessuna delle condizioni di cui sopra, potranno sostenere un colloquio online con la commissione giudicatrice (modalità da definirsi)

In questo caso, i candidati possono inserire una dichiarazione all’interno della sezione relativa su SOL in cui specificano la loro disponibilità ad effettuare il colloquio.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

    Riepilogo scadenze

    Presentazione candidature attraverso la piattaforma Studenti On Line - SOL dal 2020-05-14 11:30 al 2020-11-12 11:30
    Data ultima per il conseguimento del titolo di laurea triennale: 17 DICEMBRE 2020
    Immatricolazione all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-07-23 13:30 al 2020-10-29 13:30
    Immatricolazione tardiva all'a.a. 2020/21 (pagamento della I rata e di una mora aggiuntiva, tramite la piattaforma Studenti On Line - SOL) dal 2020-10-30 13:30 al 2020-11-26 13:30
    Data ultima per il completamento dell'immatricolazione all'a.a. 20/21 (da intendersi come la consegna dei documenti richiesti alla Segreteria Studenti Scienze): 26 FEBBRAIO 2021