Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura

Professione del Naturalista e Albi professionali: Le possibilità oggi in Italia attraverso questa Laurea Magistrale

Informazioni sulla professione del Naturalista e Albi professionali.

Ancora oggi in Italia, nonostante le lunghe discussioni del passato dedicate al superamento del sistema degli ordini professionali, sono attivi numerosi ordini professionali. Essi esercitano attività di tutela, promozione e lobbying a favore dei propri iscritti.Per i laureati nella classe di laurea magistrale LM-60 (Scienze della Natura), alla quale appartiene anche quella in Scienze e Gestione della Natura dell’Alma Mater, esiste oggi la possibilità di iscrizione ai seguenti Ordini:

- Sezione B dell’Albo degli Architetti-Sezione pianificatori
- Sezione B dell’Albo dei Biologi
- Albo dei Periti agrari
- Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati

In particolare, si segnala l’accordo siglato nel 2011 (AIN - Sito Ufficiale dell'Associazione Italiana Naturalisti) tra il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, l’AIN Associazione Italiana Naturalisti (la principale Associazione di settore) e FIBio Federazione Italiana Biotecnologi, in base al quale viene individuato come Albo di riferimento per i naturalisti quello degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Questo accordo ha permesso la nascita del primo Albo interdisciplinare italiano, che mette insieme variegate professionalità per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente e che spazia trasversalmente a questi settori. Esso, inoltre, offre un’alternativa alle sezioni B (“junior”) nelle quali i naturalisti erano relegati per quanto riguardava gli ordini professionali.

Per accedere a questo albo c’è ovviamente da superare un esame di stato che, per ora, è essenzialmente centrato su attività agrarie. Tuttavia, l’AIN sta lavorando, insieme all’Albo, per migliorare questo aspetto. E’, però, interessante sapere che tutti i naturalisti che hanno sostenuto l’esame (e di cui l’AIN ha avuto notizia) lo hanno superato.