Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale, prevede un test di ammissione, che tutti i candidati interessati all’iscrizione devono sostenere.
Per iscriversi al corso è necessario possedere tutti i requisiti richiesti, ottenere nel test un punteggio pari o superiore a quello minimo previsto e rientrare nel numero di posti disponibili.
La prova di accesso è predisposta da ciascuna università sulla base delle disposizioni dell’apposito Decreto Ministeriale emanato annualmente. Anche la programmazione dei posti disponibili è definita dal Decreto Ministeriale.
Tutte le informazioni riguardanti il test sono contenute nell’apposito bando di ammissione e negli avvisi allegati a questa pagina. Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere tutte le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti.
Si precisa fin d’ora che tutte le scadenze previste dalla procedura del bando sono perentorie e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:
- Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e seleziona “autocertificazione”.
- Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
- Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso al corso
- Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.
Se ti sei laureata/o in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari, scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD)). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.
Per sostenere il test d'ammissione dovrai:
- Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
- Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
- Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca
- Leggere con attenzione il bando e rispettarne le procedure e le scadenze
Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online.
Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.
Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.
Uffici a cui rivolgersi
Per dubbi di carattere informatico relativi alle procedure di Studenti Online (ad es.: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia funzionamento applicazione, difficoltà informatiche, ecc.), contattare l’Help Desk di Studenti Online al numero 051/2080301 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it;
Per dubbi e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.), contattare la Segreteria Studenti area medica.