La Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche mira alla formazione di una figura professionale dotata di competenze e approfondite per lo svolgimento di interventi di carattere assistenziale infermieristico e ostetrico nell'ambito di quattro macro-aree: "coordinamento e assistenza avanzata" "organizzazione e management", "ricerca e innovazione", "formazione e educazione".
L'articolazione del corso di studi mira a raggiungere gli obiettivi di seguito indicati.
- Individuare le influenze psico-socio-culturali sul comportamento umano, come base per una migliore educazione alla salute, self-care e gestione del personale e del processo di lavoro.
- Progettare e rendere operativi modelli innovativi per la prevenzione e gestione dei problemi prioritari di salute inerenti alla comunità, alla cronicità e alla famiglia.
- Analizzare l'evoluzione e i cambiamenti dei servizi sanitari al fine di predisporre piani, programmi, progetti per l'organizzazione e lo sviluppo del sistema salute/servizi sanitari per le dimensioni di competenza infermieristica e ostetrica.
- Assumere la direzione di servizi di assistenza infermieristica e ostetrica in organizzazioni sanitarie e socio assistenziali.
- Progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi organizzativi complessi e attuare modelli di organizzazione dei servizi infermieristici e ostetrici.
- Programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione e controllo).
- Progettare interventi sanitari e assistenziali complessi in aree ad elevata valenza epidemiologica o di grande impatto sulle popolazioni.
- Valutare modalità e strumenti utilizzati per la ricerca applicata all'assistenza infermieristica e ostetrica e saper trasferire i risultati della ricerca nell'assistenza.
- Utilizzare le evidenze scientifiche applicandole al processo decisionale e nell'organizzazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica.
- Valutare criticamente le conoscenze acquisite nell'ambito delle scienze biomediche e umane ai fini della loro applicazione all'organizzazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica e alla formazione dei professionisti.
- Integrare conoscenze scientifiche e metodologie infermieristiche e ostetriche avanzate, educative e manageriali, per rispondere ai bisogni di salute nella popolazione e promuovere modelli assistenziali innovativi.
- Progettare, realizzare e valutare attività didattiche disciplinari specifiche nei vari livelli formativi e progettare interventi di educazione alla salute rivolta a gruppi ed a singole persone.
- Promuovere lo sviluppo della professione attraverso la conoscenza delle teorie e dei modelli infermieristici e ostetrici e della organizzazione professionale.
- Valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità utilizzando anche strategie per favorire processi d'integrazione multiprofessionali ed organizzativi.
- Gestire situazioni complesse che richiedono riferimenti teorici aggiornati nell'ambito del diritto, della medicina legale, delle scienze economiche e della legislazione sanitaria.
- Analizzare gli aspetti etici correlati all'assistenza e alla ricerca.
- Assumere comportamenti professionali e organizzativi coerenti con le dimensioni etiche, deontologiche e legali dell'assistenza.
Il percorso di studio prevede al 1° anno di corso il perseguimento degli obiettivi prioritariamente rivolti allo sviluppo dell'ambito clinico-assistenziale e di quello didattico. Il 2° anno è rivolto principalmente allo sviluppo dell'ambito della ricerca e quello organizzativo-manageriale. Per ambedue gli anni di corso è previsto lo svolgimento di un tirocinio specialistico. Completano il percorso di studio alcuni insegnamenti elettivi a scelta dello studente.