Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche

Riflessioni sul tempo sospeso tra presente e futuro

Iniziative rivolte agli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia proposte dal gruppo di Psicologia del Dipartimento DIMES

La Scuola di Medicina e Chirurgia condivide l'opportunità di creare momenti di riflessione e dibattito tra gli studenti, andando quindi a contrastare gli effetti dell’isolamento sociale che è conseguenza inevitabile della contingente emergenza sanitaria.

A tale scopo, la Scuola sostiene due iniziative rivolte ai propri studenti proposte dal gruppo di Psicologia del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale.

Seminari online

  1. Ascoltare e ascoltarsi: le emozioni in situazioni di emergenza (P.M. Russo, M. Mazzetti): lunedì 20/04/2020, ore 10:00-11:00 - link di partecipazione;
  2. Portare consapevolezza e gentilezza nella quotidianità: la meditazione di mindfulness (M. Martoni, A. Giannandrea): martedì 21/04/2020, ore 10:00-11:00 - link di partecipazione;
  3. L’amore al tempo del colera: le relazioni di coppia in tempo di crisi (A. Agostini): lunedì 27/04/2020, ore 10:00-11:00 - link di partecipazione.

I seminari avranno un’impronta di tipo divulgativo e si propongono di offrire degli spunti di riflessione sul fatto che ogni situazione di cambiamento e di crisi possa essere vista come un’occasione per mettere in discussione abitudini e comportamenti passati e per provare a ripensarsi, per trovare modalità nuove di azione e migliorarsi.

Modalità di partecipazione: i seminari si svolgeranno su Microsoft Teams. Per richiedere la partecipazione a ciascun seminario occorre cliccare sul link corrispondente entro 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, riceverete una mail con le indicazioni per avviare la connessione.

Focus Group “Immaginare il Futuro”

I partecipanti, coinvolti in gruppi composti da 10-15 studenti, verranno invitati a discutere con la moderazione di un membro del gruppo di psicologia del DIMES su tematiche relative ai cambiamenti nelle abitudini di vita attuali e di quelli che potrebbero verificarsi in futuro, quando questa emergenza sanitaria sarà finalmente terminata. L'iniziativa non è un gruppo di sostegno psicologico, ma un'occasione di confronto e di riflessione su quali risorse personali possano emergere in risposta alla situazione attuale.

Modalità di partecipazione: per iscriversi ai focus group è necessario inviare una mail all’ indirizzo medicina.focus@unibo.it indicando il Corso di Laurea della Scuola di Medicina a cui si è iscritti, l’anno di corso, i giorni e le eventuali fasce orarie preferite per partecipare ai gruppi.

Studenti internazionali

Gli studenti internazionali potranno partecipare a focus group organizzati per loro in lingua inglese.

Si segnala inoltre che il Servizio di Consultazione Transculturale per gli Studenti Internazionali dell'Ateneo è operativo in modalità da remoto; maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso sono disponibili nella pagina web dedicata.