Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche

XIV Premio di Laurea "Giuseppe Barile e Pietro Verri"

Su iniziativa della Croce Rossa Italiana. Scade il 30 aprile.

Pubblicato il 03 marzo 2021

Su iniziativa della Croce Rossa Italiana sono istituiti due premi di laurea da attribuire a dissertazioni inerenti a temi di diritto internazionale umanitario, diritti dell’uomo, diritto dei rifugiati, diritto internazionale dei disastri.

Sono ammesse alla selezione dei due premi di laurea, di € 1.000,00 (mille) ciascuno, le tesi di laurea magistrale ai sensi dei vigenti ordinamenti didattici. Le tesi devono avere a oggetto un argomento pertinente al diritto internazionale umanitario, ai diritti dell’uomo, al diritto dei rifugiati e al diritto internazionale dei disastri ed essere discusse in una università italiana nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo premio.barile-verri@cri.it entro il 30 aprile 2021. Nella domanda dovrà essere indicato l’indirizzo, il recapito telefonico e la e-mail del concorrente per le conseguenti comunicazioni.

Alla domanda dovrà essere allegata una copia in formato digitale (Pdf o Word) della tesi di laurea, nonché un certificato, in carta semplice, della competente segreteria universitaria, dal quale risultino la data dell’esame di laurea, la votazione conseguita e il titolo della dissertazione di laurea.

La Commissione giudicatrice, composta da tre specialisti della materia, è nominata con decisione congiunta del Presidente del Comitato scientifico della Croce Rossa Italiana – Sezione Diritto internazionale umanitario – Prof. Giulio Bartolini e della Presidente della Commissione nazionale per il Diritto internazionale umanitario, Dott.ssa Milena- Maria Cisilino.

La Commissione giudicatrice deciderà con giudizio inappellabile. La Commissione giudicatrice può prevedere anche l’attribuzione di una menzione ai candidati che, pur non risultando vincitori, hanno elaborato delle tesi di laurea particolarmente meritevoli di segnalazione.

Per ulteriori eventuali richieste di informazioni ci si potrà rivolgere all’indirizzo email indicato per la domanda di partecipazione.