Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze di internet

Procedure e scadenze del tirocinio curriculare

Gli studenti che intendono svolgere un tirocinio presso una struttura esterna all’Ateneo devono seguire la procedura sotto riportata.

Il tirocinio consiste nello svolgimento presso la sede del soggetto ospitante di alcune attività stabilite e descritte nella proposta di tirocinio ed approvate dall'Ateneo. Esistono speciali disposizioni che permettono a studenti che si trovino in particolari condizioni di riconoscere attività lavorative pregresse al posto del tirocinio.

Il tirocinio può essere svolto solo presso un soggetto terzo (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) convenzionato con l'Ateneo, sia in Italia sia all'estero. La stipula di una convenzione da parte di un'azienda, e la proposta di uno o più tirocini all'interno di tali convenzioni, sono pratiche gratuite e svolgibili interamente online.

Tirocinio obbligatorio (5 CFU)

E' un attività formativa rivolta a tutti gli studenti regolarmente iscritti al 3° anno di corso. Poiché ogni Credito Formativo Unitario (CFU) va considerato equivalente a 25 ore di lavoro, il tirocinio di 5 cfu corrisponde a 125 ore complessive di attività, da svolgersi secondo le prassi di funzionamento dell'ente stesso e comunque entro 12 mesi dalla data di inizio delle attività. Attività esterne ai locali dell'Ateneo sono fornite di copertura assicurativa obbligatoria per l'intera durata del tirocinio, la cui estensione esatta (data di inizio e fine) va dunque tempestivamente comunicata agli uffici relativi.

Tirocinio facoltativo (6 CFU)

E' previsto anche  il tirocinio facoltativo da 6 cfu che corrisponde a 150 ore. Per poterlo attivare è necessario che l'attività sia inserita in piano. La procedura per attivarlo è la medesima prevista per il tirocinio curriculare

Tirocinio Allungato

Qualora si volesse richiedere l'inserimento di un tirocinio "allungato" (che unisca il tirocinio obbligatorio con quello facoltativo presso la stessa azienda) fino a un massimo di 12 cfu, è necessario chiedere l'autorizzazione via mail al coordinatore di Corso di Studio (gianluigi.zavattaro@unibo.it) mettendo in copia segreteria@cs.unibo.it indicando l'intenzione di svolgere il suddetto tirocinio e motivando tale intenzione

Come scegliere il tirocinio

Tirocinio esterno - Offerta proveniente dall'azienda: Lo studente può consultare le offerte attive su Tirocini online, contattare un tutor accademico con cui concordare, gli obiettivi formativi, le attività da svolgere, i tempi di svolgimento delle attività e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio, compilare il modulo con la sua firma, quella del referente aziendale  e del tutor accademico e consegnarlo presso l' Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze.

Tirocinio esterno - Autocandidatura

Lo studente può presentare un autocandidatura collegandosi a Tirocini online e contestualmente contattare un tutor accademico con cui concordare,  gli obiettivi formativi, le attività da svolgere, i tempi di svolgimento delle attività e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio. Qualora la autocandidatura venga accettata dall'azienda  lo studente dovrà compilare il modulo con la sua firma, quella del referente aziendale  e del tutor accademico e consegnarlo presso l' Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze. Le domande vengono sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che deve approvarle e autorizzarne l’inizio.

Tirocinio interno:  Lo studente deve contattare un docente con cui concordare, d'accordo col referente della struttura ospitante, gli obiettivi formativi, le attività da svolgere, i tempi di svolgimento delle attività e tutti gli altri dati richiesti per completare il programma di tirocinio e presentare richiesta di tirocinio esclusivamente tramite l’applicativo Tirocini online.

Selezionare dalla Home - Aziende/enti inserire Alma Mater Studiorum nel campo Denominazione e cliccare  sul risultato della ricerca. Di seguito deve compilare i dati richiesti

Successivamente deve compilare il modulo cartaceo con la sua firma e quella del tutor e consegnarlo presso l' Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze . Le domande vengono sottoposte alla Commissione di Tirocinio competente che deve approvarle e autorizzarne l’inizio.

Svolgimento del tirocinio

Lo studente è tenuto a compilare regolarmente un registro presenze in cui riportare con continuità le giornate, gli orari e le attività svolte. Il tirocinio può essere svolto solo nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Nel periodo di svolgimento del  tirocinio si dovranno mantenere i contatti col tutor accademico, al quale rivolgersi anche per eventuale supporto o consigli sulle modalità di svolgimento delle attività. Prima di lasciare la struttura ospitante il registro presenze deve essere controfirmato dal referente aziendale.

Il tirocinante dovrà:

  • riportare continuativamente nel registro cartaceo l'attività giornaliera svolta. Ai fini della corretta certificazione delle presenze, tale registro deve essere firmato dal tutor aziendale (o dal docente di riferimento in caso di tirocini interni);
  • svolgere l’attività esclusivamente nella sede indicata sul progetto formativo, in un giorno feriale e per un numero massimo di 8 ore al giorno (non è previsto un numero minimo);
  • concordare con il tutor accademico due incontri, indicativamente a metà e a fine tirocinio, durante i quali valutare assieme l'andamento dell'attività presso l'azienda;
  • avvertire l'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze, il tutor universitario e il referente aziendale in caso di assenza prolungata o interruzione;
  • inviare immediata segnalazione all' Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze in caso di infortunio verificatosi durante il tirocinio.

Durante le attività del tirocinio, e relativamente alla sede di lavoro indicata nel programma di tirocinio, l'Università di Bologna garantisce copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare approvato, si può richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche dopo l'inizio del tirocinio, purché la richiesta avvenga prima delle trasferte e purché le trasferte siano coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti in procinto di svolgere un tirocinio.

Conclusione del tirocinio

Entro 15 giorni dalla data di termine delle attività di tirocinio, il tirocinante deve consegnare all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze:

La verbalizzazione su Almaesami sarà effettuata nella prima sessione di esami disponibile dopo la consegna della relazione di tirocinio.

Chi è in procinto di laurearsi dovrà consegnare il materiale richiesto comunque entro la data riportata alla pagina della prova di laurea, comunicando l’urgenza all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze.

Variazioni al programma di tirocinio approvato

In seguito a mutate esigenze dello studente e/o dell'ente ospitante, è possibile variare alcune caratteristiche del tirocinio dopo l'approvazione e durante lo svolgimento delle attività previste. In particolare è possibile:

  • modificare la durata (sospendere, interrompere anticipatamente o prolungare) del tirocinio, purché il completamento delle attività non superi complessivamente i 12 mesi;
  • sostituire il tutor accademico o il referente aziendale;
  • svolgere trasferte in luoghi diversi da quelli riportati sul progetto formativo, purché accompagnati dal tutor aziendale o un suo delegato.

In qualsiasi delle situazioni sopra riportate lo studente dovrà inviare con un preavviso di almeno 24 ore dalla propria utenza di posta elettronica @studio.unibo.it una richiesta via mail all'indirizzo scienze.tirocini@unibo.it, mettendo in cc il tutor accademico (utenza @unibo.it) e il referente dell'azienda ospitante ed indicando con chiarezza le date e le motivazioni dei cambiamenti richiesti. NON è invece obbligatoria la comunicazione di conclusione anticipata del tirocinio.

Progetto (3 CFU) - previsto solo per studenti iscritti al 1° anno nel 2012/2013

Al terzo anno di corso, come indicato nel regolamento didattico, è prevista un'attività da 3 CFU denominata Progetto. Sono elencate le azioni da intraprendere:

  • lo studente deve selezionare un insegnamento di interesse tra quelli del Corso di Studio in Informatica e prendere i dovuti accordi contattando, in orario di ricevimento, il docente di riferimento.
  • al termine delle 75 ore previste per questo tipo di attività e dopo aver mostrato al docente il risultato del proprio lavoro, lo studente dovrà inviare all'indirizzo segreteria@cs.unibo.it ed in cc al docente di riferimento una mail di dichiarazione di fine progetto.
  • l'idoneità relativa al progetto verrà verbalizzata, solo su indicazione della Segreteria didattica e con scadenza mensile.