Il laureato magistrale può svolgere i seguenti ruoli professionali e relative funzioni negli ambiti occupazionali indicati:
Specialista nell'area dell'Information Technology e della strategia aziendale nei settori dell'ICT Funzioni:
- interpreta le opportunità legate a Internet come strumento di supporto sia della strategia organizzativa sia della strategia competitiva;
- analizza ed interpreta la dinamica dei settori aziendali di riferimento e le problematiche economiche, strategiche ed organizzative e progetta e costruisce ambienti virtuali per la simulazione di strategie alternative in scenari socio-economici differenti;
- progetta piani di integrazione di tecnologie esistenti all'interno dell'organizzazione. In particolare, guida l'introduzione di tecnologie legate a Internet nell'organizzazione, elaborando e adoperando tecniche di analisi dei rischi, in modo da prevedere le situazioni di pericolo e da ridurne gli eventuali danni;
- organizza ed amministra imprese di Internet e imprese operanti nei settori delle telecomunicazioni e dell'informatica, interpretando le opportunità legate a Internet come strumento di supporto sia della strategia organizzativa sia della strategia competitiva. Inoltre è in grado di analizzare ed interpretare la dinamica dei settori aziendali di riferimento e le problematiche economiche, strategiche ed organizzative e progetta e costruisce ambienti virtuali per la simulazione di strategie alternative in scenari socio-economici differenti;
- analizza ed interpreta la dinamica dei settori ad alta tecnologia, individua nuovi prodotti e nuovi processi leggendone le problematiche economiche, strategiche ed organizzative. Inoltre, progetta e realizza le procedure e le tecnologie finalizzate a migliorare i processi aziendali e la struttura di un'organizzazione;
progetta piani di integrazione di tecnologie esistenti all'interno dell'organizzazione. In particolare, guida l'introduzione di tecnologie legate a Internet nell'organizzazione; elabora e adopera tecniche di analisi dei rischi, in modo da prevedere le situazioni di pericolo e da ridurne gli eventuali danni;
- analizza i processi aziendali e la struttura di un'organizzazione per mettere a punto le procedure e le tecnologie destinate a migliorarli utilizzando anche software specifici legati al business intelligence e data mining;
- pianifica, organizza, gestisce e controlla tutte le fasi di realizzazione di un progetto informatico, monitorando lo stato di realizzazione e avanzamento del progetto, inoltre individua eventuali intrusioni o tentativi di spionaggio elettronico ai danni dell'impresa per la quale lavora al fine di garantire e proteggere i dati su Internet, intranet e reti;
- si occupa dell'ideazione, della realizzazione, dell'integrazione e della verifica dei software impiegati in un sito o in un'applicazione web;
- studia ed individua le motivazioni per le quali vengono effettuati gli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti vengono portati a termine, ideando iniziative di marketing online con individuazione del "consumatore tipo" a cui rivolgersi e la valutazione dei vantaggi del 'e-commerce';
- progetta e crea applicazioni multimediali ascoltando, comprendendo e interpretando quelle che sono le esigenze e le richieste del cliente;
- progetta e costruisce software per l'analisi finanziaria.
Sbocchi occupazionali: In qualità di
- consulente specialista di organizzazione e amministrazione di imprese Internet e imprese operanti nei settori delle telecomunicazioni e dell'informatica;
- Chief Innovation Officer (CIO);
- specialista di e-government;
- specialista MIS (Management Information System) in società di consulenza internazionale, banche, imprese, e pubblica amministrazione;
- specialista di sistemi organizzativi e informativi in società di consulenza internazionali
- specialista di DSS (Decision Support Systems) in imprese di grandi e medie dimensioni; - progettista specialista di sistemi di supporto a imprese della "Net Economy";
- dirigente specializzato nella sicurezza dei sistemi informatici per le imprese e gli enti pubblici;
- amministratore dirigente di attività di i-CRM (Customer Relationship Management);
- specialista di infrastrutture tecnologiche per il commercio elettronico;
- specialista di applicazioni multimediali per l'industria dei prodotti culturali;
- specialista di infrastrutture informative per intermediazione finanziaria su Internet. presso
- Aziende di produzione, aziende di servizi, banche e aziende della pubblica amministrazione
- Società di consulenza
- Organizzazioni ad alta complessità organizzativa e tecnologica
- Studi di comunicazione
- Operatori di Internet (provider, motori di ricerca, ecc.) e operatori di telefonia mobile e fissa
- Centri e dipartimenti di Ricerca & Sviluppo in grandi aziende privati o in enti pubblici
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di Specializzazione) e master universitario di secondo livello.