Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze di internet

Laboratorio Interdisciplinare\Tirocinio curriculare

Le informazioni sono rivolte agli studenti che presentano nel loro piano di studi il Laboratorio Interdisciplinare o il Tirocinio Curriculare.

Lo studente può scegliere se fare il laboratorio interdisciplinare o se attivare, al posto del laboratorio, un tirocinio curriculare obbligatorio. In entrambi i casi saranno verbalizzati 4 CFU.

E' possibile inserire l'attività di tirocinio fra quelle a libera scelta, anche in aggiunta al tirocinio obbligatorio.

Il Laboratorio Interdisciplinare

Si tratta di una decina di incontri a carattere multidisciplinare e frequenza obbligatoria che si terranno nel secondo semestre. Al termine degli incontri verrà richiesta una breve relazione (max 3 pagine) su uno degli argomenti trattati.

Programma a.a. 2012/13 (in via di definizione)

  1. 18 marzo 2013, dalle ore 11.30: Videogiochi, Prof. G. Pescatore, Dott. M. Zanichelli presso l'Aula di Medicina Legale in via Irnerio 49.
  2. 25 marzo 2013, dalle ore 11.30: Cinema, Dott. Bisoni presso l'Aula di Medicina Legale in via Irnerio 49.
  3. 22 aprile 2013 ore 11.30-13:30: La Gestione dei Mutamenti di Mercato: un esempio concreto, SYSDATA (dal 1981): L’Azienda come Collective Knowledge (Relatore Guido Vecchione); PROJECT MANAGEMENT: La gestione di progetti Digital (Relatore Massimiliano Castellari); DEVELOPMENT: Pensiero e Motore - Idee in codice. (Relatore Andrea Maschio), presso l'Aula di Medicina Legale in via Irnerio 49.
  4. 23 aprile 2013 ore 11.30-13:30: (Quasi) tutto quello che avreste voluto sapere per lavorare in un azienda e non avere mai osato chiedere! Ing. Pietro De Micheli e Dott.ssa Elisabetta Zago presso l'aula Ercolani 1.
  5. 29 aprile 2013 ore 11.30-13:30: Social Network Analysis in the age of Facebook and of the Big Data, Dott. Matteo Magnani presso l'Aula di Medicina Legale in via Irnerio 49.
  6. 6 maggio 2013 ore 11:30-13:00: Open Data - 1 Monica Palmirani- Introduzione; Fernanda Faini, Regione Toscana, Le politiche di Open data della Regione Toscana; Giovanni Bruno, Regesta, Le strategie di Regesta verso gli Open Data e il caso della Camera dei Deputati; Domande e discussione presso l'Aula Medicina Legale in Via Irnerio 49.
  7. 13 maggio 2013 ore 11:30-13:00: Open Data - 2, Fabio Vitali Introduzione; Stefano De Luca, Evodevo,  Modello di business per gli Open Data e in particolare in Evodevo; Marco Lenzi, e-Soft,  L'esperienza di  e-Soft e il progetto del Comune di Bologna; Domande e discussione presso l'Aula Medicina Legale in Via Irnerio 49
  8. 20 maggio 2013 ore 11:30-13:30: Sistemi Cloud con storage su DB non relazionali, relatore Pasquale Pellitteri, Software Architect e Team Leader Software Factory Gruppo SCAI presso l'Aula di Medicina Legale di Via Irnerio 49
  9. 27 maggio 2013 ore 11:30-13:30: Fima Elettronica Avanzata, relatore Stefano Zanelli, Security Consultant e Product Manager Firma Grafometrica e Firma Elettronica Avanzata Gruppo SCAI presso l'Aula Ercolani 3, Mura Anteo Zamboni 2/B

 

Il tirocinio curriculare

Il tirocinio dà la possibilità di completare la propria formazione universitaria e può essere svolto internamente all'Università con un docente di riferimento o in un'azienda esterna all'Unibo. La durata delle attività è determinata dall'impegno necessario a conseguire i 4 crediti formativi universitari (CFU) previsti dal Corso di studi ed è quantificata in un monte ore pari a 100.

Per capire di cosa si tratta leggi il Regolamento per le attività di tirocinio.

Se decidi di effettuare un tirocinio interno all'Università, devi:
1. Contattare un docente e definire l'argomento e il programma del tirocinio;
2. Inviare una mail a scienze.tirocini@unibo.it allegando il modulo di domanda di tirocinio interno compilato* e consegnare la copia cartacea all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze negli orari di ricevimento, completa di firme del tirocinante e del docente-tutor;
3. L'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze si occuperà di raccogliere la firma del Coordinatore del Corso di studio e pubblicherà un annuncio di tirocinio sull'applicativo Tirocinio Online, visibile dal solo tirocinante. Il tirocinante dovrà accedere con le proprie credenziali e accettare la richiesta;
4. Una volta accettata la proposta di tirocinio online, il tirocinante può ritirare presso l'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze negli orari di ricevimento il registro cartaceo del tirocinio.

* NOTA BENE: Non è necessario che il modulo inviato via mail contenga tutte le firme previste, che devono invece essere presenti sulla copia cartacea da consegnare all'Ufficio Tirocini.
 

Se decidi di effettuare un tirocinio in azienda, devi:
1. Consulare le offerte di tirocinio inserite dalle aziende sull'Servizio online dei Tirocini  
2. candidarsi, sempre mediante il servizio online, all'offerta che interessa e attendere l'approvazione dell'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienzee dell'azienda
3. consegnare il Progetto Formativo all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze, debitamente compilato e completo delle firme del tutor azienda e del tirocinante
4. concordare con l'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze una data per di ritiro del registro cartaceo di tirocinio.

L'azienda in cui si intende svolgere il tirocinio deve essere necessariamente convenzionata con l'Università. Indicazioni per l'azienda su come attivare una convenzione. Per ogni informazione scrivere a tirocini@cs.unibo.it .

Dopo la conclusione del tirocinio

Entro 15 giorni dalla data di termine delle attività di tirocinio lo studente deve consegnare all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze:

La verbalizzazione su Almaesami sarà effettuata nella sessione di esami successiva alla consegna della relazione di tirocinio.

Coloro che sono in procinto di laurearsi dovranno consegnare il libretto entro la data riportata nella pagina della prova di laurea, comunicando l’urgenza al momento della consegna della relazione di tirocinio all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze.

Riconoscimento di un'attività lavorativa già svolta

È possibile riconoscere un'attività lavorativa svolta in ambito informatico in sostituzione alla frequenza del tirocinio curriculare. L'attività lavorativa deve corrispondere a 100 ore.