Le informazioni sono rivolte agli studenti che presentano nel loro piano di studi il Laboratorio Interdisciplinare o il Tirocinio Curriculare.
Lo studente può scegliere se fare il laboratorio interdisciplinare o se attivare, al posto del laboratorio, un tirocinio curriculare obbligatorio. In entrambi i casi saranno verbalizzati 4 CFU.
E' possibile inserire l'attività di tirocinio fra quelle a libera scelta, anche in aggiunta al tirocinio obbligatorio.
Si tratta di una decina di incontri a carattere multidisciplinare e frequenza obbligatoria che si terranno nel secondo semestre. Al termine degli incontri verrà richiesta una breve relazione (max 3 pagine) su uno degli argomenti trattati.
Programma a.a. 2012/13 (in via di definizione)
Il tirocinio dà la possibilità di completare la propria formazione universitaria e può essere svolto internamente all'Università con un docente di riferimento o in un'azienda esterna all'Unibo. La durata delle attività è determinata dall'impegno necessario a conseguire i 4 crediti formativi universitari (CFU) previsti dal Corso di studi ed è quantificata in un monte ore pari a 100.
Per capire di cosa si tratta leggi il Regolamento per le attività di tirocinio.
Se decidi di effettuare un tirocinio interno all'Università, devi:
1. Contattare un docente e definire l'argomento e il programma del tirocinio;
2. Inviare una mail a scienze.tirocini@unibo.it allegando il modulo di domanda di tirocinio interno compilato* e consegnare la copia cartacea all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze negli orari di ricevimento, completa di firme del tirocinante e del docente-tutor;
3. L'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze si occuperà di raccogliere la firma del Coordinatore del Corso di studio e pubblicherà un annuncio di tirocinio sull'applicativo Tirocinio Online, visibile dal solo tirocinante. Il tirocinante dovrà accedere con le proprie credenziali e accettare la richiesta;
4. Una volta accettata la proposta di tirocinio online, il tirocinante può ritirare presso l'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze negli orari di ricevimento il registro cartaceo del tirocinio.
* NOTA BENE: Non è necessario che il modulo inviato via mail contenga tutte le firme previste, che devono invece essere presenti sulla copia cartacea da consegnare all'Ufficio Tirocini.
Se decidi di effettuare un tirocinio in azienda, devi:
1. Consulare le offerte di tirocinio inserite dalle aziende sull'Servizio online dei Tirocini
2. candidarsi, sempre mediante il servizio online, all'offerta che interessa e attendere l'approvazione dell'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienzee dell'azienda
3. consegnare il Progetto Formativo all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze, debitamente compilato e completo delle firme del tutor azienda e del tirocinante
4. concordare con l'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze una data per di ritiro del registro cartaceo di tirocinio.
L'azienda in cui si intende svolgere il tirocinio deve essere necessariamente convenzionata con l'Università. Indicazioni per l'azienda su come attivare una convenzione. Per ogni informazione scrivere a tirocini@cs.unibo.it .
Dopo la conclusione del tirocinio
Entro 15 giorni dalla data di termine delle attività di tirocinio lo studente deve consegnare all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze:
La verbalizzazione su Almaesami sarà effettuata nella sessione di esami successiva alla consegna della relazione di tirocinio.
Coloro che sono in procinto di laurearsi dovranno consegnare il libretto entro la data riportata nella pagina della prova di laurea, comunicando l’urgenza al momento della consegna della relazione di tirocinio all'Ufficio Tirocini - Scuola di Scienze.