Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento

Dicono di noi

La magistrale in un soffio

Ho trovato il percorso di studio che faceva per me, in un ambiente sereno e accogliente, tutto ben organizzato e i docenti estremamente disponibili. Non ho perso tempo, ho subito trovato la possibilità di lavorare nel settore. Se ripenso alla mia magistrale mi sembra che sia volata in un soffio.

Giulia Chiara Staffa

Specializzarsi

Mi sono iscritta motivata dall’interesse per il libro antico a stampa e per la catalogazione. L’ampia offerta formativa con discipline tradizionali e nuovi insegnamenti ha consentito a me e ai miei colleghi una solida preparazione nei singoli settori di proprio interesse traendo vantaggi da tutti gli insegnamenti.

Silvia Tripodi

Le visite didattiche

Il corso fornisce una formazione completa. I docenti sono professionali, esperti e disponibili. Ho avuto la possibilità di partecipare a visite didattiche che mi hanno consentito di visitare alcune delle biblioteche italiane più importanti. Sono molto soddisfatta e consiglio il corso.

Valentina Zedda

Crescita umana e professionale

Il corso ha rappresentato un ottimo incentivo alla mia crescita personale e professionale. Ambiente accogliente, insegnanti presenti, opportunità lavorative concrete: gli ingredienti del corso. Ho sviluppato un pensiero critico, curioso ed elastico e la mia attitudine relazionale e dialogica.

Chiara Aldini

La connessione con il mondo del lavoro

Il corso offre una formazione a 360° spaziando dalle materie più tradizionali a quelle più innovative, permettendo una autonoma costruzione del profilo professionale. Il contatto diretto e attivo dei docenti con strutture esterne rappresenta un solido canale di accesso al mondo del lavoro.

Lorenzo Gobbo

Una finestra aperta sul mondo

Ho apprezzato molto l'organizzazione del corso. Gli insegnanti sono preparati e disponibilissimi, l’ambiente coinvolgente, gli insegnamenti appassionanti e all’avanguardia. Grazie al corso ho intrecciato rapporti con il mondo professionale e imparato ad amare profondamente la professione.

Anastasia Nespoli

All’estero con l’Erasmus

Il corso ha rappresentato un grandissimo momento di crescita. La disponibilità e la preparazione dei docenti e la possibilità di personalizzare il piano di studi ne sono i punti di forza. Ho avuto la fortuna di vivere un periodo di studio all’estero, una svolta! E sono diventata subito bibliotecaria.

Giorgia Plachesi

Le attività extracurriculari

L'offerta didattica mi ha permesso di consolidare vecchie nozioni e di specializzarmi nel settore del digitale. Il corso è ricco inoltre di attività extracurricolari: visite guidate, conferenze e summer school… occasioni che mi hanno permesso di conoscere nuove realtà e professionisti del settore.

Katia Di Lorenzo

Multidisciplinarità e pratica

Gli insegnamenti sono stimolanti e permettono di affrontare gli studi con un approccio multidisciplinare. Ho svolto un utilissimo tirocinio presso la Biblioteca del Campus, esperienza che mi ha consentito di approcciarmi facilmente al mondo del lavoro.

Vittoria Serra

La realtà cittadina e universitaria ravennate

Le difficoltà del trasferimento in una nuova città si sono subito trasformate in stimoli, curiosità e interessi, e grazie alla bella realtà cittadina e universitaria ho trovato la mia strada, iniziando poi addirittura un dottorato di ricerca in Bibliografia.

Andrea Moroni

Non è mai troppo tardi

A quasi 40 anni, con una laurea in Scienze dei Beni Culturali e una in Scienze della Formazione, ho finalmente coronato il mio percorso formativo e professionale con questa laurea magistrale. È un vivace viaggio accompagnato da docenti esperti e disponibili, contenuti scientifici e infinite possibilità di crescita. Ne sento già la mancanza!

Laura Ripa

Aprirsi diverse strade

Anni arricchenti, professionalizzanti e piacevoli per l’interazione continua con i docenti, le conoscenze multidisciplinari e l’ambiente didattico accogliente. L’offerta didattica e le relazioni esterne dei docenti permettono di aprirsi diverse strade lavorative e di acquisire una preparazione adeguata per partecipare a concorsi pubblici.