Le attività integrative formative classificate come Laboratori rappresentano un’opportuna integrazione delle lezioni frontali e un’occasione per acquisire competenze specialistiche e professionalizzanti.
Ogni Laboratorio conferisce allo studente 2 cfu, corrispondenti a 50 ore totali di attività, composte
da un numero variabile di ore di training svolte dal docente responsabile e dai suoi collaboratori e
dal restante monte ore svolto dagli studenti iscritti secondo modalità concordate con il docente
responsabile.
Il Laboratorio non comporta una valutazione, ma determina il rilascio di un attestato firmato dal docente responsabile dell’attività che documenta lo svolgimento completo del monte ore previsto da parte dello studente. Per la LM Scienze del libro e del documento i crediti corrispondenti alle attività di Laboratorio possono arrivare complessivamente fino a 6 cfu (II anno).
Lo studente che sceglierà i Laboratori in alternativa al Tirocinio deve selezionare 3 laboratori tra quelli proposti per maturare complessivamente 6 CFU, ciò vale sia nel blocco dei 6 cfu a scelta delle attività con codice F, sia nel blocco dei 12 cfu a scelta con codice D. Si segnala che le esperienze di tirocinio o di laboratorio non sono duplicabili.
Per chiedere il riconoscimento delle attività di laboratorio occorre seguire questi passaggi:
- Invia gli attestati raccolti, in numero sufficiente a coprire i CFU previsti, insieme al modulo di richiesta di convalida (vedi box laterale), all’indirizzo mail campusravenna.tirocini@unibo.it
- Le idoneità verranno verbalizzate dalla Commissione tirocini a mesi alterni (ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno, luglio).
- Fai attenzione alle scadenze di laurea o per le borse di studio e presenta la domanda nei tempi utili affinché ti vengano riconosciuti i crediti dell’attività.
Laboratori didattici LM-5 a.a. 2024-25
[ .pdf 161Kb ]
Modulo richiesta convalida laboratorio
[ .docx 221Kb ]