Il corso di laurea garantisce una base formativa per le professioni di archivista e bibliotecario, assicurando una specializzazione tecnica ai fini della formazione, della gestione, della valorizzazione e della conservazione del patrimonio culturale librario e documentario e delle raccolte documentali pubbliche e private. Oltre a garantire solide conoscenze storico-giuridiche e informatiche per il trattamento e la comunicazione delle informazioni descrittive, fornisce gli strumenti organizzativi idonei alla progettazione, alla gestione di sistemi informativi complessi e alla direzione di istituti destinati alla conservazione delle memorie librarie e documentarie. La formazione nei settori specifici (archivistico, librario, documentale) tiene conto delle ricerche in corso a livello nazionale e internazionale nei campi più avanzati della disciplina. A tal fine le attività formative concorrono nel loro insieme a sostenere all'apprendimento di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
In relazione alle figure professionali che si intende formare il percorso formativo è stato organizzato in tre aree tematiche (specialistiche, giuridiche e gestionali, e formative nel patrimonio librario e documentario), che, integrandosi, concorrono ad approfondire e sviluppare criticamente la conoscenza dei contenuti e dei percorsi storici del patrimonio librario, archivistico e documentale; degli aspetti legislativi, gestionali e tecnici delle attività connesse alla conservazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale negli ambiti rappresentati dal corso.
Lo studente definisce fin dal I anno il proprio percorso formativo scegliendo nell'ambito delle attività formative obbligatorie e a scelta gli insegnamenti coerenti con l'una o l'altra delle figure professionali dell'archivista e del bibliotecario.
Nel primo anno le attività formative che forniscono le conoscenze specialistiche nell'ambito dell'archivistica e della biblioteconomia, rappresentano il gruppo più consistente e sono affiancate da due gruppi di discipline, afferenti, l'uno all'ambito metodologico/giuridico/ gestionale, e a quello letterario, l'altro. L'offerta formativa del II anno consente allo studente un adeguato approfondimento nelle discipline del patrimonio archivistico-librario, anche nella sua dimensione storica. Il completamento della formazione è garantito dallo svolgimento delle attività di tirocinio o di laboratorio, che permettono di sviluppare quelle competenze necessarie al mondo del lavoro.