Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione audiovisiva

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Bandi d'ammissione al Corso

Conoscenze richieste per l’accesso (a.a. 2023/2024)

Per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione audiovisive (LM-65) occorre essere in possesso della laurea in DAMS (L-3), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. 

Per  i laureati in possesso di una laurea di I livello in altre classi di laurea, o in possesso di laurea quadriennale o di un diploma accademico di primo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale di cui all'articolo 2, comma 1, della legge 21 dicembre 1999, n. 508, ai sensi dell'articolo 1 comma 102 della legge 288/2012, si richiede il possesso di un insieme di crediti funzionali alla formazione di un sapere di base, e corrispondenti ad almeno 54 CFU distribuiti secondo la tabella seguente:

  • 18 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/02 e/o L-ART/03 e/o L-ART/04 e/o L-ART/05 e/o L-ART/06 e/o L-ART/07 e/o L-ART/08;
  • 36 CFU nei seguenti Gruppi Disciplinari: L-ART/* e/o L-FIL-LET/* e/o L-LIN/* e/o MSTO/* e/o M-FIL/* e/o M-DEA/* e/o SECS-P/* e/o SPS/* e/o M-PED/* e/o M-PSI/*.

Gli studenti in possesso di tali requisiti sono ammessi previo colloquio individuale con la Commissione test di accesso, che accerterà l'adeguatezza della loro preparazione e del loro curriculum di studi, nonchè la conoscenza della lingua straniera pari al livello B1. 

Tali competenze verranno accertate con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del Corso di Studi.

La prova di ammissione è obbligatoria ai fini dell'immatricolazione e consiste in un colloquio individuale mirato ad accertare l'adeguatezza della preparazione del candidato. Nell'ambito del colloquio vengono verificate le conoscenze possedute dal candidato in ambiti disciplinari utili ad affrontare il corso di studio. I colloqui di ammissione previsti per ciascun anno accademico sono tre. La Commissione, nominata dal Consiglio di CdS, è costituita da tre membri effettivi e tre membri supplenti. La valutazione è espressa in trentesimi (punteggio minimo per l'ammissione al corso: 18/30). Il mancato superamento dell'esame non pregiudica al candidato la partecipazione a una delle sessioni successive. La prova di ammissione è organizzata tenendo conto anche delle esigenze degli studenti in situazione di handicap, a norma della Legge 104/92, così come modificata dalla Legge 17/99. Le modalità particolari di accesso alla prova per studenti disabili sono concordate con l'Ufficio Integrazione Disabili.

Riepilogo scadenze

Le scadenze sono riportate nel bando di Ammissione al corso.