Progettista di prodotti audiovisivi
Funzioni
Segue la progettazione e la realizzazione di nuovi prodotti di storytelling nel mercato degli audiovisivi;
- elabora ricerche riguardanti tipologie di prodotto, analisi qualitative di mercato, studi e report nell'ambito della ricezione e delle pratiche;
- elabora strategie di produzione e distribuzione di nuovi format sul mercato;
- partecipa alla gestione e all'organizzazione del processo produttivo;
- opera nel settore dell'audiovisivo, utilizzando strumenti di analisi dei pubblici e dei mercati.
Competenze
-conoscenze avanzate delle dinamiche dell'industria culturale;
- competenze di analisi del mercato cinematografico e televisivo;
- competenze e abilità di project management;
- competenze e abilità organizzativo-gestionali;
- competenze specifiche di scrittura e comunicazione in ambiente digitale.
Sbocco
- Enti pubblici e privati che operano nel settore audiovisivo a livello produttivo e distributivo.
Esperto in audiovisual content
Funzioni
- Svolge consulenza e attività operativa nell’ambito della ricerca e della gestione di contenuti audiovisivi;
- coordina progetti relativi all'utilizzo di contenuti nell’ambito di percorsi di formazione di edutainment sia nell'ambito della raccolta di informazioni attinenti all’area di interesse di archivi, cineteche e mediateche.
Competenze
- competenze storico-critiche nel settore di riferimento
- competenze e abilità organizzativo-gestionali;
- competenze e abilità di programmazione;
- abilità di coordinamento;
- capacità di selezione e analisi critica di testi e documenti audiovisivi e multimediali;
Sbocco
- archivi;
- cineteche;
- mediateche;
- associazioni culturali;
- servizi di streaming e piattaforme digitali.
Produttore/ Programmista/ Regista/ Autore televisivo e cinematografico
Funzioni
-Interviene nel processo realizzativo di opere dello spettacolo dal vivo e riprodotto ricoprendo funzioni ideative, registiche, di produzione, esecutiva, di headwriting, di showrunning, di post- produzione;
- progetta concept e format originali;
- realizza adattamenti locali di format preesistenti;
- cura regie cinematografiche e televisive;
- contribuisce al lavoro ideativo della writers’room; - costruisce palinsesti;
- lavora alla selezione e all'acquisto di programmi.
Competenze
- competenze specifiche di scrittura creativa e di comunicazione estetico-artistica. - competenze storico-critiche nel settore di riferimento
- competenze e abilità comunicativo-relazionali;
- competenze e abilità organizzativo-gestionali;
- competenze e abilità di programmazione.
Sbocco
- Network, cable e agromerati, OTT e player del mercato digitale; - società di produzione major e indipendenti.
Autoproduzione e distribuzione dal basso.
Produttore esecutivo
Funzioni
-Supervisiona progetti del settore dell'audiovisivo e dello spettacolo dal vivo e riprodotto ed è responsabile della creazione, dell'organizzazione e del finanziamento dei prodotti audiovisivi e spettacolari (musica, teatro, danza e arti performative in generale)
-gestisce progetti di coproduzione internazionali
Competenze
-competenze nell'ambito dell'economia dei media e delle sistematiche gestionali; -competenze di management cinematografico, audiovisivo e dello spettacolo -competenze tecnico-artistiche
Sbocco
Network, cable e conglomerati, OTT e player del mercato digitale; - società di produzione major e indipendenti.
Segue la progettazione e la realizzazione di nuovi prodotti di storytelling nel mercato degli audiovisivi; - elabora ricerche riguardanti tipologie di prodotto, analisi qualitative di mercato, studi e report nell'ambito della ricezione e delle pratiche; - elabora strategie di produzione e distribuzione di nuovi format sul mercato; - partecipa alla gestione e all'organizzazione del processo produttivo; - opera nel settore dell'audiovisivo, utilizzando strumenti di analisi dei pubblici e dei mercati.
-conoscenze avanzate delle dinamiche dell'industria culturale; - competenze di analisi del mercato cinematografico e televisivo; - competenze e abilità di project management; - competenze e abilità organizzativo-gestionali; - competenze specifiche di scrittura e comunicazione in ambiente digitale.
- Enti pubblici e privati che operano nel settore audiovisivo a livello produttivo e distributivo.
- Svolge consulenza e attività operativa nell’ambito della ricerca e della gestione di contenuti audiovisivi ; - coordina progetti relativi all'utilizzo di contenuti nell’ambito sia di percorsi di formazione di edutainment sia della raccolta di informazioni attinenti all’area di interesse di archivi, cineteche e mediateche.
- competenze storico-critiche nel settore di riferimento - competenze e abilità organizzativo-gestionali; - competenze e abilità di programmazione; - abilità di coordinamento; - capacità di selezione e analisi critica di testi e documenti audiovisivi e multimediali; - competenze sulla Storia e gestione degli archivi filmici; - competenze sulla Conservazione e preservazione dei materiali audiovisivi.
- archivi; - cineteche; - mediateche; - associazioni culturali; - servizi di streaming e piattaforme digitali.
Interviene nel processo realizzativo di opere dello spettacolo dal vivo e riprodotto ricoprendo funzioni ideative, registiche, di produzione, esecutiva,di headwriting, di showrunning,di post-produzione; - progetta concept e format originali; - realizza adattamenti locali di format preesistenti; - cura regie cinematografiche e televisive; - contribuisce al lavoro ideativo della writers’room; - costruisce palinsesti; - lavora alla selezione e all'acquisto di programmi.
- competenze specifiche di scrittura creativa e di comunicazione estetico-artistica. - competenze storico-critiche nel settore di riferimento; - competenze e abilità comunicativo-relazionali; - competenze e abilità organizzativo-gestionali; - competenze e abilità di programmazione; Includere competenze tecniche specifiche (montaggio, post, suono etc.) - conoscenze della logistica dei Festival; - competenze nella Gestione Accesso in sala e fuori sala (sale cinematografiche e piattaforme).
- Network, cable e conglomerati, OTT e player del mercato digitale; - società di produzione major e indipendenti. - Autoproduzione e distribuzione dal basso.
- Possiede competenze relative alla produzione e gestione di manifestazioni teatrali e di eventi culturali legati all'ambito dello spettacolo e alle sue moderne forme di organizzazione. - Possiede capacità di analisi critica dei testi e degli spettacoli teatrali che gli consentono di realizzare articoli e svolgere funzioni relative alla comunicazione e alla promozione dell'evento teatrale.
- competenze di direzione artistica. - competenze di produzione di spettacoli. - competenze di organizzazioni di eventi teatrali (manifestazioni artistiche, festival, rassegne). - competenze di comunicazione e promozione nell'ambito dello spettacolo.
1. enti pubblici e privati che promuovono la produzione di spettacoli e le politiche teatrali; 2. società di eventi legati all'ambito dello spettacolo (rassegne, festival); 3. archivi e biblioteche dello spettacolo; 4. enti di comunicazione (editoriali, pubblicistici) nell'ambito della promozione e diffusione dell'evento teatrale; 5. progetti di divulgazione e educazione alla cultura teatrale