Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

20 posti per un Tirocinio curriculari Progetto OPS Bologna “Sperimentazione cittadina sull'ospitalità e accoglienza in Pronto Soccorso”

Offerta di tirocinio curriculare LM SOSS curr. Sociologia e Ricerca Sociale

Pubblicato il 22 marzo 2019

Nell’ambito del progetto OPS “Ospitalità al Pronto Soccorso” sono disponibili 20 posti di Tirocinio curriculare per studenti della LM SOSS - curriculum in Sociologia e Ricerca Sociale.

 Il progetto, ideato dal Centro Studi Antartide, si pone l’obiettivo di studiare e sperimentare una accoglienza attiva riservata ai pazienti in attesa in Pronto Soccorso con l’obiettivo di umanizzare e facilitare i momenti di attesa al pronto soccorso, migliorare l'assistenza ai bisogni non medici e facilitare il lavoro del personale medico e infermieristico.

Il progetto coinvolge l'azienda Unità Sanitaria Locale Bologna, l’azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola Malpighi, l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Università di Bologna e l’Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna.

Gli studenti coinvolti nel tirocinio curriculare parteciperanno a una ricerca sul tema dell'accoglienza e gestione dell'attesa dei 3 principali Pronto Soccorso di Bologna, attraverso la metodologia della ricerca-azione.

Gli studenti interessati a questo percorso di tirocinio saranno selezionati sulla base di un colloquio individuale tenuto dai docenti Unibo e volto a verificare le motivazioni, la preparazione di base e la predisposizione al contatto con gli utenti.

 

Al team di studenti selezionati verrà offerto un pacchetto formativo preliminare alla ricerca. Sono previste, nello specifico, 5 giornate di formazione suddivise in 2 fasi:

  1. una prima fase di carattere generale offerta a tutti studenti a prescindere dalla struttura in cui saranno destinati: illustrazione del progetto e del suo concept, elementi di organizzazione del Servizio Sanitario Regionale, elementi di formazione teorico-metodologica (Sociologia della salute, psicologia di comunità, comunicazione sanitaria, tecnica dell’osservazione partecipante, …);
  2. una seconda fase più specifica offerta nella struttura dove lo studente svolgerà la sua attività di tirocinio.

 Terminata la formazione gli studenti saranno presenti nel Pronto Soccorso in cui saranno coinvolti nella fase di osservazione partecipante. Turni e orari saranno definiti sulla base delle caratteristiche degli accessi da parte degli utenti alle singole strutture.

Ogni studente sarà affiancato da un tutor universitario, un tutor aziendale e un tutor del Centro Antartide. Le attività da svolgere saranno definite con la collaborazione delle strutture ospitanti.

Gli studenti interessati devono inviare una mail alla tutor del CdLM SOSS, Lucia Marciante: lucia.marciante2@unibo.it entro il 10 aprile 2019.

 Per ulteriori informazioni sul progetto clicclate il link accanto!