Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

LEILA BOLOGNA - OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO nell'area della VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE ED ECONOMICO

Affiancamento con i collaboratori (interni ed esterni) per elaborare le attività utili a misurare e dare valore al cambiamento generato dalla Condivisione, sia in termini economici che sociali.

Pubblicato il 09 maggio 2024

Leila Bologna, fondata nel 2016 come associazione culturale e di promozione sociale, promuove la condivisione come strumento di risparmio economico e tutela ambientale. Ospita una biblioteca degli oggetti dove i soci possono prendere in prestito senza dover acquistare. È anche una start-up innovativa società benefit con l'obiettivo di espandere il servizio in altre città italiane e creare una rete nazionale di biblioteche degli oggetti. Attualmente, conta oltre 1000 soci e un direttivo di quattro giovani dedicati al progetto.

La partecipazione attiva dei soci alla biblioteca degli oggetti non solo permette loro di usufruire del servizio, ma crea legami e scambi di pratiche e conoscenze.

Per accedere al servizio, i soci devono condividere un proprio oggetto e possono prendere in prestito gratuitamente qualsiasi oggetto della biblioteca.

L'obiettivo di Leila è promuovere la cultura della condivisione, favorire il risparmio economico e contribuire alla tutela ambientale.

Crede che la fiducia, la condivisione e il cambiamento siano fondamentali per ripensare il nostro approccio al consumo e allo spreco.

Per quanto riguarda la collaborazione con l’Università di Bologna, offrono l'opportunità di tirocinio nell'area della VALUTAZIONE DI IMPATTO SOCIALE ED ECONOMICO, dove gli studenti saranno affiancati dai loro collaboratori (interni ed esterni) per elaborare le attività utili a misurare e dare valore al cambiamento generato dalla condivisione, sia in termini economici che sociali.