Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Progetti di Open Innovation Unibo-Almacube 2019/20 per studenti CdS magistrali e ciclo unico

AlmaCube, l’incubatore di nuove imprese dell’Università di Bologna, realizza progetti di open innovation rivolti agli studenti dei CdS magistrali e a ciclo unico

Pubblicato il 21 maggio 2019

Almacube, l’incubatore dell’Università di Bologna, in collaborazione con AFORM e ARTEC dell’Ateneo e la Delegata del MR all’imprenditorialità e ai rapporti con le imprese, prof.ssa Rosa Grimaldi, promuove e favorisce lo sviluppo di competenze e di esperienze imprenditoriali e di innovazione degli studenti dell’Ateneo di Bologna, attraverso la realizzazione di specifici progetti con importanti imprese del territorio.

In particolare, i progetti di Open Innovation 2019/20 si articolano su due programmi internazionali:
- CBI: http://www.cbi-course.com/
- SUGAR: https://sugar-network.org

Entrambi i programmi vedono la partecipazione di team multidisciplinari di studenti che collaborano direttamente con aziende (del territorio e internazionali - Barilla, Poggipolini e Legacoop Bologna alcuni esempi dello scorso anno) alla risoluzione di sfide d’innovazione tramitela metodologia “Design Thinking”. I team sono supportati da una squadra di docenti, ricercatori, coach e referenti aziendali.

CBI è svolto in collaborazione con il CERN di Ginevra, coinvolge studenti di Unibo, Unimore e Unife e dura circa 4 mesi effettivi, da ottobre a febbraio.

SUGAR è un programma globale (più di 20 università nel mondo) svolto in collaborazione con la d.school di Stanford, che coinvolge studenti UniBo e di altra Università partner (edizione di quest'anno con il Kyoto Institute of Technology) e dura circa 9 mesi, da ottobre a giugno.