Il Tirocinio di Base per Servizio Sociale da 16 cfu pari a 400 ore si svolge nel 1° semestre del 2° anno e per poter svolgere questo tirocinio è indispensabile sostenere un colloquio propedeutico.
A questo link trovate la bibliografia da studiare per poter sostenere e superare il colloquio. È consigliabile tenere monitorata la guida web del Tirocinio di Base per rimanere aggiornati rispetto alla normativa indicata e ad eventuali suggerimenti di articoli e/o convegni.
Da settembre 2025 sarà possibile sostenere il colloquio accordandosi per mail con la Prof.ssa Francesca Mantovani francesca.mantovani6@unibo.it.
Una volta superato il colloquio, potrete compilare il modulo di richiesta attivazione tirocinio e rimandarlo via e-mail.
Nel caso siate interessati ad attivare una nuova convenzione per poter svolgere il tirocinio nella vostra città di provenienza, potrete indicarlo nella mail. È bene ricordare che per poter svolgere il tirocinio è necessario che il vostro tutor sia un Assistente sociale iscritto all’Albo B.
La Commissione tirocini, tenuto contro delle vostre preferenze, provvederà a definire gli abbinamenti con gli enti ospitanti.