Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

FAQ - Tiriocini curriculari

SEZIONE FAQ:
1. Come posso attivare un tirocinio presso un soggetto non convenzionato? Se hai individuato autonomamente un Soggetto e hai verificato che non sia ancora convenzionato con l'Ateneo, invia una mail all'indirizzo spbo.tirocini@unibo.it, indicando i tuoi dati personali (numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione), il nome dell’Azienda/Ente in cui vorresti svolgere il tirocinio e, infine, il nome e l’indirizzo mail della persona con cui sei in contatto. La Commissione Tirocini valuterà l'idoneità della struttura che proponi. In caso di parere positivo, dopo la stipula della convezione, il Soggetto Ospitante potrà pubblicare sull'applicativo d'Ateneo un'offerta di tirocinio a te dedicata, alla quale ti dovrai candidare.  
2.  Posso chiedere l’equiparazione della mia attività lavorativa? Gli studenti che già lavorano possono chiedere l'equiparazione della propria attività lavorativa (purché attinente al percorso di studi), in questo caso la procedura è diversa ed è necessaria l'approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio. Per l'equiparazione di attività lavorativa al tirocinio curriculare è necessario far pervenire al docente:

La richiesta di equiparazione dell'attività lavorativa al tirocinio universitario (redatta in forma libera) deve rispettare i seguenti requsiti:

  1. Copia del contratto di lavoro (oppure dichiarazione del datore di lavoro su carta intestata circa l’orario di servizio/data di assunzione/mansioni);
  2. Scheda di presentazione azienda/ente;
  3. Una relazione redatta dallo studente in forma libera, sottoscritta per approvazione dall'ente/azienda, in cui siano riportate le attività effettuate, eventuali documenti prodotti, risultati ottenuti e tutte le ulteriori informazioni utili alla presentazione dell'attività svolta.

La richiesta di riconoscimento deve essere consegnata o spedita tramite email a monica.orsoni@unibo.it   per essere approvata dal Consiglio di corso di studio.

 

Il piano didattico del corso di LM in Sociologia e Servizio Sociale prevede 250 ore di tirocinio curricolare obbligatorio per un totale di 10 CFU. Qui di seguito indichiamo brevemente la procedura per l'attivazione di tirocini curriculari.