Le ammissioni per l'a.a. 2023-24 sono concluse.
L'avviso di ammissione al corso di laurea magistrale in Sociologia e Servizio Sociale a.a. 2024-25 verrà pubblicato indicativamente a Febbraio/Marzo 2024.
Come essere ammessi al corso di studio
Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale è un corso ad accesso libero con verifica obbligatoria dell’adeguata preparazione personale, ovvero non viene preventivamente stabilito un numero massimo di studenti ammessi.
Tutte le informazioni saranno disponibili nell'allegato "Avviso di ammissione SOSS 2024-25" che verrà pubblicato indicativamente a Marzo 2024.
Sono previste tre sessioni di verifica e puoi partecipare ad una sola sessione.
Se non risulterai idoneo non potrai iscriverti al corso e non potrai partecipare alle eventuali sessioni successive.
CURRICULUM SERVIZIO SOCIALE (LM 87)
Il curriculum Servizio Sociale della Magistrale (associato alla classe LM-87 “Servizio sociale e Politiche sociali”) costituisce la specializzazione della triennale nella classe L 39 in Servizio Sociale, e ha come sbocco professionale la figura dell’Assistente Sociale Specialista, che richiede il superamento dell’esame di stato per l’iscrizione all’albo A degli assistenti sociali: https://corsi.unibo.it/magistrale/SociologiaServizioSociale/prospettive .
La scelta di questo curriculum è quindi consigliata a chi sia in possesso di un titolo triennale in Servizio Sociale L 39.
Tuttavia, per chi viene ammesso alla LM SOSS ed è interessato ad intraprendere questa scelta pur non avendo una triennale in Servizio Sociale, il Consiglio di Corso di Studio prevede un percorso particolare finalizzato al recupero dei debiti professionali indispensabili per svolgere il Tirocinio curriculare obbligatorio da 250 ore in affiancamento ad un Assistente Sociale Specialista.
L’attività formativa specifica per questi casi è il “Tirocinio di base per il servizio sociale” (16 cfu, 400 ore in affiancamento di una Assistente sociale di base – da svolgersi al 2° anno - previa idoneità a un colloquio su una bibliografia specifica su Principi, metodi e tecniche del servizio sociale). E’ inoltre raccomandato l’inserimento nel piano di studio del Laboratorio di metodi e tecniche avanzate del servizio sociale (4 cfu).
Prima di partecipare alle selezioni è inoltre fortemente consigliato il recupero delle attività professionalizzanti previste nella triennale L 39:
- LABORATORIO DI GUIDA AI TIROCINI - 9 cfu
- METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I - 8 cfu
- PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE – 6 cfu
- METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II - 9 cfu
E' possibile acquisire i crediti attraverso l'iscrizione alle singole attività formative: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/iscriversi-a-singole-attivita-formative .
In alternativa si può valutare l’iscrizione al corso di studio triennale in Servizio Sociale, classe L 39, che ha come sbocco professionale la figura dell’Assistente Sociale, che richiede il superamento dell’esame di stato per l’iscrizione all’albo B degli assistenti sociali: https://corsi.unibo.it/laurea/ServizioSociale/prospettive .
L’scrizione al corso triennale consente di presentare domanda di abbreviazione per riconoscimento dei crediti dalla precedente carriera triennale: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/abbreviazione-di-corso .
Il corso triennale in Servizio Sociale ha numero programmato. Le informazioni per iscriversi sono disponibili qui: https://corsi.unibo.it/laurea/ServizioSociale/iscriversi-al-corso