Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Le opportunità offerte dal corso internazionale

Atenei Convenzionati

UNIVERSITAT BIELEFELD

IL Curriculum Sociologia e ricerca sociale della LM in SOSS offre l'opportunità di conseguire un titolo doppio tra l’Università di Bologna e l’Università di Bielefeld in Germania: Laurea magistrale in “Sociologia e Servizio Sociale” – Master of Arts in “Soziologie”.

Il programma di doppio titolo prevede la frequenza del primo anno a Bologna e del 1° semestre del secondo anno a Bielefeld.

Durante il semestre di scambio gli studenti dovranno frequentare e sostenere nella sede di Bielefeld attività formative per un totale di 28 CFU, scegliendo 2 moduli formativi tra le seguenti aree tematiche:

  • Theory
  • Methods
  • Sociology of Work and Economics
  • Political Sociology
  • Organizational Sociology
  • Sociology of Social Structure and Social Inequality
  • Sociology of the Global World
  • Gender Sociology
  • Media Sociology.

A fronte degli esami sostenuti a Bielefeld, verranno riconosciuti agli studenti nel loro piano di studio italiano 2 insegnamenti di area sociologica del gruppo di scelta del II anno(16 CFU) e gli 11 CFU a libera scelta dello studente.

Il 2° semestre del secondo anno sarà dedicato, presso la sede di Bologna, al Tirocinio, all’esame di Psicologia dello sviluppo e alla preparazione della Prova finale.

Al programma di doppio titolo possono iscriversi al massimo 5 studenti ogni anno

Requisiti per partecipare al programma di doppio titolo 

Per partecipare al programma di doppio titolo gli studenti devono:

  1. Essere regolarmente immatricolati alla laurea magistrale in SOSS “Sociologia e Servizio Sociale” e aver scelto, all'atto dell'immatricolazione, il Curriculum in “Sociologia e Ricerca Sociale” e la Classe di Laurea LM 88 (Sociologia e Ricerca sociale).
  2. Essere in possesso di adeguate conoscenze e competenze della lingua inglese almeno a livello B2, da certificare il giorno del colloquio attraverso la consegna alla commissione di una certificazione  (VALE ANCHE IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI INGLESE LM).
  3. Sostenere un colloquio volto alla verifica dell'adeguata preparazione individuale, in ambito sociologico e della ricerca sociale, e delle motivazioni personali.

Modalità di partecipazione al programma

Per partecipare al programma di Titolo Doppio si deve presentare domanda seguendo le modalità indicate nell'avviso allegato in questa pagina e compilando il modello di domanda scaricabile tra gli allegati.

La domanda va presentata entro il 31 gennaio 2019 alle ore 12,00.