Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Prova finale laurea magistrale: modalità

Leggi attentamente, oltre alle informazioni di seguito, tutte le istruzioni presenti sul sito online in fase di presentazione della domanda

Informazioni generali

1. Presentazione domanda online per ammissione alla prova finale  

2. Rinnovo domanda online di ammissione alla prova finale

3. Consegna tesi e riassunto sintetico 

4. Modalità di discussione e proclamazione

5. Media dei voti

1. Presentazione domanda online per ammissione alla prova finale

Come: solo online (vai al servizio

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

2. Rinnovo domanda online di ammissione alla prova finale

- per posticipare l’appello nell’ambito della stessa sessione:

Come: solo online

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

La domanda di ammissione alla prova finale si riferisce ad un appello specifico, nell’ambito della stessa sessione di Laurea. La sessione è unica con più appelli. Se, pertanto, decidi di non laurearti nell'appello indicato, è necessario darne tempestiva comunicazione alla Segreteria Studenti (segscpol@unibo.it) attraverso la mail istituzionale di Ateneo per chiedere l’annullamento della domanda. Se la tua richiesta perverrà in tempo utile, la Segreteria annullerà la domanda consentendoti di ripresentarla per l’appello successivo, entro le scadenze previste. Non è previsto alcun ulteriore addebito.

- per presentare il rinnovo della domanda per la sessione successiva:

Come: solo online

Quando:entro le scadenze riportate Qui

E’ necessario rinnovare la domanda di laurea per la sessione sucessiva. Occorre versare in questo caso un importo pari all’imposta di bollo prevista per la presentazione della nuova domanda di laurea. Resta valido, invece, il pagamento della indennità di procedimento di laurea, salvo eventuale conguaglio in caso di aumento dell’importo della stessa.

3. Consegna tesi e riassunto sintetico

Dove: Studenti on line
La tesi e il riassunto sintetico dovranno essere caricata esclusivamente ON LINE su Studenti on line e non più presentata in forma cartacea. 

Quando: entro le scadenze riportate nel sito web

Come: solo ON LINE in formato .pdf

La tesi deve essere redatta su un argomento concordato con il relatore almeno 4 mesi prima del giorno della discussione della tesi o, in ogni caso, nei termini stabiliti dal regolamento del Corso di studio. Sono possibili modifiche successive del titolo, fermi restando la materia d'esame, l'argomento e il relatore, ma comunque non oltre la scadenza. Ricorda che il titolo, una volta approvato dal Relatore, non può essere modificato.

Lo studente sceglie, di norma, l’argomento della tesi sotto la guida di un relatore in un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del corso di studio. In tutti gli altri casi, è necessaria l’autorizzazione dei Consigli di Corso di Studio che valutano la coerenza dell’argomento della tesi con gli obiettivi formativi del corso di studio. 

4. Modalità di discussione e proclamazione

Le tesi vengono discusse dai candidati in presenza di una commissione di laurea in cui è inserito il relatore nelle date indicate.

Il relatore può nominare un membro della commissione come correlatore di una o più delle tesi che presenta inviando al medesimo richiesta 15 giorni prima della data di discussione.

La proclamazione solenne con relativa comunicazione del voto finale avverrà nella stessa giornata indicata.

5. Media dei voti

La Segreteria Studenti fornisce alla Commissione docente un documento, denominato "statino di laurea" nel quale è riportata (senza arrotondamenti) la media ponderata di partenza utile per le valutazioni da parte dei commissari. in particolare, la media ponderata di laurea viene calcolata moltiplicando ogni voto per il numero di crediti dell'esame corrispondente; tutti i valori così ottenuti vengono sommati e alla fine divisi per il numero complessivo di crediti maturati sulle attività con voto.

Conteggio lodi:

Le lodi non contribuiscono al calcolo della media ponderata.

Per ogni lode verranno attribuiti 0,33 punti.

I punti delle lodi non verranno sommati d’ufficio.

Lo studente verrà presentato con la propria media ponderata in centodecimi e la segnalazione del numero di lodi.

Lauree Magistrali - sedute on line 

Gentili studentesse e studenti,

a seguito dell’emergenza COVID-19 e in ottemperanza alle disposizioni di Governo, l’Università di Bologna ha approvato la modalità online per la discussione della prova finale.

La data e il giorno dell’appello saranno indicate in un messaggio e-mail che riceverete all’indirizzo di posta istituzionale. Per tutte le informazioni tecniche del caso, in allegato invieremo anche un breve vademecum.

Come specificato in esso, quando sarà creato l’evento virtuale relativo alla sessione a cui siete iscritti riceverete una email di notifica, e potrete procedere a testare il collegamento.

Lo strumento utilizzato per la sessione telematica è Microsoft TEAMS, al quale avete accesso in quanto studenti di Unibo.

Sono necessarie le seguenti dotazioni minime: webcam, microfono e connessione internet.

Alcune note importanti:

  1. Il giorno della discussione vi verrà chiesto di esibire un documento di riconoscimento. Tenetelo quindi a portata di mano.
  2. Nonostante la seduta si svolga in modalità telematica, si tratta di un evento ufficiale a tutti gli effetti, che resta – malgrado la contingenza straordinaria degli eventi – l’atto formale ed accademico di conclusione del vostro percorso di studio. Vi invitiamo pertanto a condurre il collegamento telematico con il massimo rigore (evitare per esempio rumori di telefoni, apparecchi domestici, interruzioni di qualsiasi tipo), anche se alla discussione potranno certamente essere presenti al vostro fianco famiglia e amici.
    In alternativa, potrete invitare alla riunione su TEAMS ospiti con account @studio.unibo.it, che la Commissione sarà chiamata ad accettare.
  3. Come già scritto in precedenza, una volta cessata la fase di emergenza sanitaria, sarà cura dell’Ateneo organizzare un momento celebrativo per offrire a tutti gli studenti laureati in questo periodo l’opportunità di condividere in presenza la cerimonia di proclamazione.
    Tuttavia, la sessione di laurea online e il relativo esito hanno pieno valore legale, e la data del conseguimento del titolo coinciderà con la data dell’appello di cui alla presente comunicazione (naturalmente, a condizione che la valutazione da parte della Commissione abbia avuto esito positivo).