Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato magistrale
- possiede una conoscenza avanzata delle teorie sociologiche e delle teorie del servizio sociale
- possiede conoscenze approfondite di uno o più ambiti specifici dello studio sociologico e del servizio sociale.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni (frontali, esercitazioni, seminari), lo studio personale (guidato e autonomo) nell'ambito delle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.

AREA METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE
Il laureato magistrale
- possiede una conoscenza avanzata e approfondita dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale e del servizio sociale
- conosce gli approcci, i metodi e le tecniche di valutazione dei servizi e dei sistemi integrati di intervento sociale.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni (frontali, esercitazioni, seminari), lo studio personale (guidato e autonomo) nell'ambito delle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.

AREA GIURIDICO-POLITOLOGICA E ECONOMICA
Il laureato magistrale
- possiede gli strumenti conoscitivi necessari ad inquadrare anche dal punto di vista economico, storico e politico-giuridico settori e contesti oggetto di analisi sociologica
- conosce le basi filosofiche delle scienze sociali.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni (frontali, esercitazioni, seminari), lo studio personale (guidato e autonomo) nell'ambito delle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.

AREA DELLE DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGICHE
Il laureato magistrale
- possiede conoscenze sugli aspetti psicologici dello sviluppo, fondamentali per l'inquadramento dei comportamenti sociali e per l'impostazione delle relazioni con singole persone e gruppi che possono essere caratterizzate anche da un alto grado di complessità.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni (frontali, esercitazioni, seminari), lo studio personale (guidato e autonomo) nell'ambito delle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso: esami orali e scritti, redazione di paper su temi assegnati ed esposizioni orali dei medesimi.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA SOCIOLOGICA E DEL SERVIZIO SOCIALE
Il laureato magistrale
- sa applicare le conoscenze teoriche all'analisi del funzionamento delle società complesse in generale e in particolare in uno specifico settore o campo di applicazione
- è in grado di impostare progetti di diagnosi sociale con riferimento alle principali aree: familiare, minorile, sociale, socio-sanitario.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca proposti dai docenti, la ricerca bibliografica e/o sul campo, la realizzazione di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA METODOLOGICA E DELLE TECNICHE PER LA RICERCA SOCIALE
Il laureato magistrale
- sa applicare metodologie avanzate relative al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale
- è in grado di condurre analisi comparative delle società, dei processi culturali e comunicativi della società globale e progettare ricerche in ambito sociologico e programmi di intervento sociale.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca proposti dai docenti, la ricerca bibliografica e/o sul campo, la realizzazione di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA GIURIDICO-POLITOLOGICA E ECONOMICA
il laureato magistrale
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare applicando conoscenze e strumenti nel campo delle discipline economiche e giuridico-politologiche
- è in grado di applicare conoscenze metodologiche, organizzative e giuridiche relative al sistema dei servizi socio-sanitari.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca proposti dai docenti, la ricerca bibliografica e/o sul campo, la realizzazione di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

AREA DELLE DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGICHE
Il laureato magistrale
- è in grado di analizzare ed interpretare i fenomeni sociali attraverso un approccio multidisciplinare applicando conoscenze e strumenti nel campo delle discipline psicopedagogiche
- sa individuare gli elementi progettuali fondamentali per programmi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione con riferimento alle diverse forme del disagio psico-sociale.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca proposti dai docenti, la ricerca bibliografica e/o sul campo, la realizzazione di progetti individuali e/o di gruppo.
Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, esercitazioni, attività di problem solving) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale
- è in grado di analizzare e leggere i problemi sociali in piena autonomia di giudizio, attraverso la scelta della metodologia adeguata, ovvero attraverso la verifica empirica delle proprie ipotesi di partenza
- è in grado di applicare le conoscenze pratiche proprie degli ambiti professionali specifici del corso di laurea, tenendo conto dei relativi processi decisionali ed operativi, e delle normative e deontologia di settore.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite la partecipazione ad attività seminariali, la preparazione di elaborati, le attività di tirocinio e l'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le attività seminariali, il tirocinio e il lavoro di preparazione e presentazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale
- possiede avanzate capacità di comunicazione e interazione nei confronti di interlocutori eterogenei;
- conosce e sa usare strumenti e tecniche della comunicazione interpersonale e mediata, e di gestione delle informazioni, inclusi i processi di gestione e trattamento delle informazioni digitali;
- è in grado di coordinare un lavoro di equipe ed ha competenze relazionali avanzate in contesti caratterizzati da relazioni di ascolto;
- utilizza in modo fluente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano (livello B2), con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Le abilità comunicative-relazionali di ascolto e mediazione sono sviluppate durante le attività seminariali e le attività formative che prevedono una partecipazione attiva dello studente, attraverso la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi e/o di testi o documenti proposti dal docente. L'acquisizione delle abilità comunicative avviene inoltre attraverso le attività di tirocinio (che include la realizzazione di una relazione conclusiva), nonché tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima.

Per quanto riguarda l'approfondimento di almeno una seconda lingua straniera, scelta tra l’inglese e il francese, è prevista l’acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) attraverso l’insegnamento obbligatorio di Lingua inglese LM o di Lingua francese LM (6 cfu), la possibilità inserire nel proprio Piano di studi insegnamenti o attività integrative in lingua inglese o francese, inserite nell’offerta formativa del CdS, e, infine, lo studio su testi e/o materiali didattici in lingua (inglese o francese) nell’ambito di insegnamenti o attività integrative inserite nel Piano di studi, nonché nella preprazione della tesi finale.

La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità di comprensione, espositiva e argomentativa dello studente nell'ambito delle attività formative e seminariali (in lingua italiana e straniera), di stage e della prova finale, nonché attraverso la valutazione delle relazioni e dei documenti scritti preparati dallo studente all'interno delle singole attività che lo prevedono.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale
- è in grado di scegliere, in piena autonomia e responsabilità, percorsi di approfondimento, in relazione sia al proseguimento degli studi (master di II livello, dottorati di ricerca o titoli equipollenti all'estero) sia a specifici sbocchi professionali (corsi di formazione professionale o di auto-formazione)
- è in grado di integrare l'esperienza sul campo per autoformazione continua ed un'ampia base culturale integrate dall'esperienza sul campo

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'esperienza di stage e tirocinio, e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti individuali e di stage e tirocinio, e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.