Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Tirocini

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i CFU previsti nel piano di studio e le competenze pratiche per un primo contatto col mondo del lavoro. Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Il tirocinio curriculare previsto per il corso di laurea magistrale in “Sociologia e Servizio Sociale” prevede lo svolgimento di 250 ore effettive (10 cfu).

Informazioni relative ai tirocini suddivisi per curricula:

La Commissione Tirocini del Corso di Studio è composta dai docenti:

Barbara Giullari (Coordinatrice della LM SOSS) - barbara.giullari@unibo.it 

Piergiorgio Degli Esposti (docente responsabile dei tirocini per il Curriculum Sociologia e Ricerca Sociale) - 

Francesca Mantovani (docente responsabile dei tirocini per il Curriculum Servizio Sociale) - t

La Commissione Tirocini esprime pareri in merito all’idoneità delle strutture che chiedono di stipulare con l’ Università di Bologna una convenzione, ​fornisce indicazioni all’Ufficio Tirocini sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni.

Valuta le proposte formative e approva i programmi di tirocinio tenendo conto delle istanze degli studenti, dove possibile.

Tra i compiti anche quello di validare il tirocinio svolto, una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, e di svolgere attività istruttoria relativa al riconoscimento di attività extrauniversitarie come tirocinio.