Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i CFU previsti nel piano di studio e le competenze pratiche per un primo contatto col mondo del lavoro. Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate. Il tirocinio curriculare previsto per il corso di laurea magistrale in “Sociologia e Servizio Sociale” prevede lo svolgimento di 250 ore effettive (10 cfu).

AGGIORNAMENTO TIROCINI CURRICULARI E TIROCINI PROVA FINALE

A partire dal 18 maggio 2020, permanendo comunque la possibilità per gli studenti di proseguire l’attività di tirocinio da remoto, su disposizione del Dipartimento di Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, possono riprendere o essere attivati in presenza i tirocini curriculari e i tirocini prova finale esterni all’Università per i CdS per i quali il Dipartimento è di riferimento.

In caso di ripresa del tirocinio dopo la sospensione lo studente, dopo avere definito i tempi e le modalità di accesso alla struttura ospitante in accordo con il Referente della stessa, è tenuto ad inviare una e-mail all’Ufficio Tirocini (spbo.tirocini@unibo.it) inserendo in cc il Tutor accademico e il Referente della struttura ospitante con cui ha concordato la ripresa delle attività – dichiarandola disponibilità a svolgere il tirocinio in presenza e comunicando il giorno a partire dal quale le attività riprenderanno in presenza.  

I soggetti ospitanti dovranno confermare all’Ufficio Tirocini il loro impegno a garantire al tirocinante le condizioni di sicurezza e di igiene previste dalla normativa vigente e illustrare al tirocinante il Protocollo di sicurezza aziendale e di fornire tutte le indicazioni necessarie e i dispositivi di protezione previsti.

Qualora non sussistano entrambe le condizioni, si continueranno ad applicare le disposizioni attuali consentendo lo svolgimento dei soli tirocini che prevedono attività da remoto.

In caso di nuova attivazione del tirocinio si applicano le stesse disposizioni previste per i tirocini ripresi dopo la sospensione a causa dell’emergenza COVID-19. 

Nel caso di tirocinio esterno all’Ateneo, dovrai essere informato dei protocolli di sicurezza adottati dalle aziende/enti e rispettarne le indicazioni in particolare per quanto riguarda le norme di comportamento, le modalità di entrata e uscita e le modalità di utilizzo dei dispostivi di protezione individuale che ti verranno forniti.

NB: Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.

 --------------

Di seguito sono riportate le informazioni relative ai tirocini suddivisi per curricula, i tirocini sono obbligatori e devono essere svolti presso un ente/servizio convenzionato.

La Commissione Tirocini del Corso di Studio, nominata a novembre 2018, è composta dai docenti:

Paola Parmiggiani (Coordinatrice della LM SOSS) -

Piergiorgio Degli Esposti (docente responsabile dei tirocini per il Curriculum Sociologia e Ricerca Sociale) - 

Francesca Mantovani (docente responsabile dei tirocini per il Curriculum Servizio Sociale) - t

La Commissione Tirocini esprime pareri in merito all’idoneità delle strutture che chiedono di stipulare con l’ Università di Bologna una convenzione, ​fornisce indicazioni all’Ufficio Tirocini sul rinnovo o sulla risoluzione anticipata delle convenzioni.

Valuta le proposte formative e approva i programmi di tirocinio tenendo conto delle istanze degli studenti, dove possibile.

Tra i compiti anche quello di validare il tirocinio svolto, una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, e di svolgere attività istruttoria relativa al riconoscimento di attività extrauniversitarie come tirocinio.