Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale

Tirocinio curricolare Curriculum Sociologia e Ricerca Sociale

Che cos'è

Il tirocinio curriculare ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo un'attività presso aziende, enti o strutture universitarie.

Le tipologie previste dal Corso

Il tirocinio curriculare previsto per il corso di laurea magistrale in “Sociologia e Servizio Sociale” curriculum “Sociologia e Ricerca Sociale” prevede lo svolgimento al 2° anno di 250 ore effettive (10 cfu).

Le possibilità che hai di svolgere il tirocinio

La prima cosa da fare è preparare una candidatura efficace composta da cv e lettera motivazionale. Puoi utilizzare i servizi di Ateneo e i laboratori specifici.

Ricordati che:

- Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Come trovare l’opportunità giusta per te

Le aziende e gli enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL - Applicativo Tirocini. Potrai consultare:

  • le offerte e candidarti

oppure

  • l’elenco delle aziende convenzionate di tuo interesse e presentare un’autocandidatura

In entrambi i casi:

  1. Riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  2. Dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  3. Scarica da SOL - Applicativo Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

Prima di iniziare il Tirocinio assicurati di aver svolto i moduli obbligatori sulla sicurezza (modulo 1 e 2) .

Hai già concordato l’attività con un’azienda o un ente

Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

  1. Assicurati che l’azienda o l'ente sia già convenzionata con l’Ateneo e nel caso non lo fosse potrà seguire le indicazioni per convenzionarsi;
  2. Chiedi al referente aziendale, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio tirocini aziende/enti;
  3. Riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  4. Dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  5. Scarica da SOL - Applicativo Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

Vuoi svolgere un tirocinio presso una struttura del nostro Ateneo 

Per presentare l’autocandidatura, dopo aver concordato obiettivi ed attività del tirocinio interno con il Tutor accademico ed il referente della struttura ospitante (se diverso) dovrai:

  1. Svolgere i moduli obbligatori sulla sicurezza (modulo 1 e 2) 
  2. Inserire Alma Mater Studiorum nel campo della denominazione azienda/ente
  3. Compilare i campi della richiesta
  4. Attendere via e-mail la conferma della validazione della tua richiesta
  5. Dopo l’approvazione della Commissione tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione
  6. Scarica dal Servizio Tirocini online il registro presenze in cui troverai il periodo definitivo di svolgimento autorizzato.

Ricordati che: 

il tirocinio non può iniziare finché il programma di tirocinio non è stato firmato da tutti i soggetti coinvolti e non sei in possesso del registro presenze. 

Vuoi svolgere un tirocinio all’estero 

Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo due modalità:

  • Partecipando ad un programma di mobilità (es: Erasmus+ tirocini, altri programmi di mobilità, bandi tesi estero);
  • Individuando un’azienda o ente all’estero seguendo le stesse modalità previste per quelle italiane.

Cosa fare durante il tirocinio

Dovrai compilare il registro presenze, le attività dovranno essere svolte nel periodo di svolgimento autorizzato nel registro presenze. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione o annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente aziendale.

Eventuali trasferte vanno comunicate preventivamente all'ufficio tirocini e al tutor accademico tramite l'invio di una mail all'ufficio tirocini.

Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.

Cosa fare al termine del tirocinio

Al termine del tirocinio dovrai:

  • caricare sull'applicativo tirocini il Registro presenze (completo di timbro e firme) e la Relazione finale (lo schema da utilizzare è nel box allegati);
  • compilare il Questionario di valutazione disponibile sull'applicativo - sezione tirocini in corso o conclusi;
  • sollecitare il Tutor dell'ente ospitante ad inviare tramite mail al Tutor accademico la Valutazione finale di tirocinio e a compilare il Questionario di valutazione disponibile sull'applicativo.

Dopo la verifica di tutta la documentazione presentata, potrai iscriverti all’appello pubblicato su Almaesami dal prof. Degli Esposti per verbalizzare l’esito (Idoneità). E' richiesta la tua presenza il giorno della verbalizzazione.

Vuoi chiedere il riconoscimento di attività extrauniversitaria come tirocinio 

L'attività deve essere certificabile e documentata e deve essere coerente con gli obiettivi del Corso di Studi. Prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento è necessario prendere contatto con il prof. Piergiorgio Degli Esposti, tutor accademico dei Tirocini per il curr. Sociologia e Ricerca Sociale, al fine di valutare la coerenza dell’attività svolta.

Tempistiche per la presentazione della richiesta:

- A partire dal secondo anno di corso, anno in cui l’attività equiparabile di tirocinio è presente in piano di studio.

- Dopo aver maturato almeno 250 ore di attività (se le ore rientrano in un progetto duraturo, per es. il Servizio Civile Nazionale, alla fine dell’esperienza).

Per attivare la procedura di riconoscimento crediti da attività extra-universitarie è necessario compilare il modulo apposito disponibile in allegato.

Documentazione da allegare alla richiesta:

  • copia contratto di lavoro (contratto a tempo determinato, indeterminato, a progetto, etc); copia del progetto formativo sottoscritto in caso di tirocini formativi e di orientamento; per altre tipologie di collaborazione, documentazione formale relativa all'attività di cui si richiede il riconoscimento;
  • relazione su carta semplice a cura dello studente dell'esperienza lavorativa, o di tirocinio, con presentazione dell'ente/azienda, attività svolte, competenze acquisite riconducibili al percorso formativo ed eventuali altre informazioni utili alla valutazione;
  • relazione a cura dell’ente contente le mansioni svolte e orario di servizio prestato con cadenza settimanale/mensile e decorrenza ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione.

Il modulo e gli allegati originali dovranno essere consegnati o inviati per posta ordinaria alla Segreteria Studenti di Scienze Politiche. Una copia di tutta la documentazione va anticipata via mail (in unico PDF) all'indirizzo segscpol@unibo.it .

La richiesta sarà sottoposta all'approvazione del Tutor accademico e del Consiglio di Corso di Studio.

Tutor accademico Tirocini LM SOSS Curriculum Sociologia e Ricerca Sociale

Piergiorgio Degli Esposti pg.degliesposti@unibo.it