Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

OBRAS Opportunities for Boosting urban capabilities. The Role of temporary Architectures and in-between Spaces for cities in transition

workshop internazionale di progettazione

Pubblicato il 14 novembre 2019

Nell’ambito del progetto MIUR Dipartimenti eccellenti, Il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna organizza il workshop internazionale di progettazione:

“OBRAS Opportunities for Boosting urban capabilities. The Role of temporary Architectures and in-between Spaces for cities in transition”.

 

Il workshop si svolgerà nel mese di dicembre, da mercoledì 11 a mercoledì 18 compresi (esclusa la domenica).

 

Il workshop vede la collaborazione della Facultad de Artes dell’Universidad Nacional de Colombia sede Bogotá, della Fondazione Innovazione Urbana di Bologna, del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, della società ArtFiles, della Biblioteca Universitaria di Bologna.

 

Obiettivo è la definizione ed elaborazione di metodologie e proposte progettuali per la riattivazione dei luoghi della città - agendo sugli spazi interstiziali - ed alla verifica della loro potenziale e possibile applicabilità su aree con caratteristiche affini nelle città di Bologna e Bogotá, scelte come casi di studio.

 

Le attività previste durante le giornate di workshop riguardano: 

-          l’approfondimento del tema del ruolo delle “urban and human capabilities”, del mutualismo e della cooperazione, dei makers e delle nuove produzioni nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana;

-          la partecipazione al seminario internazionale “Curating the city”;

-          l’analisi delle aree studio, l’esplorazione di possibili strategie di azione lavorando per tavoli tematici:

(1) Ricuciture urbane, connessioni, macro-isolati e spazi interstiziali (il non-costruito, mitigazione);

(2) Architetture temporanee e processi partecipativi finalizzati all’auto-costruzione;

(3) Spazi collettivi e mutualismo: infrastrutture culturali, makers, nuove produzioni, teatri di posa;

(4) Comunicazione dei processi di rigenerazione e valorizzazione del rapporto creatività e mondo produttivo.

 

Il workshop è aperto agli studenti del Dottorato in Architettura e Culture del progetto, agli studenti dei Corsi di Laurea in Architettura, Advanced Design, Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani – Historic Building Rehabilitation, agli studenti del Corso di Laurea in Sviluppo locale e globale e in Sociologia e servizio sociale e ai dottorandi del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale.

 

Le iscrizioni sono aperte dal 18/11/2019 al 02/12/2019, per un massimo di 15 studenti, inviando richiesta tramite e-mail all’indirizzo giulia.turci3@unibo.it , corredata da curriculum accademico e una descrizione sintetica delle motivazioni legate agli ambiti di interesse (uno dei 4 tavoli tematici).

 

Il numero di iscritti è limitato e per la selezione verrà valutato il CV e le motivazioni legate all’ambito di interesse, seguendo l’ordine di ricezione delle adesioni.