Laurea Magistrale in Teorie e tecniche per lo studio delle opere d'arte

Insegnamenti: piano didattico

Il corso permette  di acquisire conoscenze approfondite degli sviluppi storico-artistici dal mondo medievale al mondo contemporaneo e conoscenze nei seguenti ambiti:

  • rapporti fra la produzione dei beni artistici e la cornice architettonica e paesaggistica;
  • metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione, e ricerca nei campi delle discipline del corso di studio, con particolare attenzione alla materialità delle opere, dalle tecniche di produzione dei manufatti artistici, alla diagnostica e alla Technical Art History;
  • restauro, critica, tutela, conservazione, promozione del patrimonio culturale, anche sul piano giuridico, economico e di gestione;
  • connessioni fra la produzione dei beni storico-artistici e il panorama storico culturale contemporaneo e della tradizione.

Il primo anno di studio è volto ad acquisire conoscenze teoriche nell’ambito della storia dell’arte fra il Medioevo e la contemporaneità, della museologia e museotecnica e della technical art history, con ulteriori approfondimenti di ambito storico, storico-artistico, filologico-letterario, geografico e giuridico. Inoltre, nel corso del primo anno, gli studenti acquisiscono competenze nel contesto della documentazione, con particolare attenzione agli archivi fotografici, al rilievo e all’ambito digitale per la gestione di immagini e testi.

Il secondo anno è invece dedicato all’architettura e al paesaggio antropico, ad argomenti giuridico-amministrativi di tutela, gestione e finanza, nonché a competenze specifiche nell’ambito tecnico (diagnostico e conservativo), con un percorso conoscitivo sugli aspetti materiali dell’opera d’arte. Al primo anno è previsto un laboratorio di carattere metodologico e al secondo anno uno specifico di Technial Art History, finalizzato a fornire conoscenze dirette e approfondite sull’opera d’arte. Al secondo anno è previsto anche un tirocinio che lo studente potrà svolgere in enti che si occupano di tutela o conservazione (ad esempio all’interno di musei, soprintendenze, centri di ricerca) o nel mercato dell’arte (ad esempio in gallerie o case d’asta). Il Corso inoltre prevede il superamento del livello B2 di lingua inglese o francese o spagnola o tedesca.

Attraverso questo percorso articolato e approfondito, fortemente interdisciplinare e all’avanguardia, lo studente si prepara a diventare un esperto d’arte capace di conoscere, gestire e tutelare le opere partendo dalla loro conoscenza precipua, strumento necessario per consentirne poi la più corretta conservazione e promozione.