Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Seminario: STORIA, SVILUPPO, SOSTENIBILITA’. IL CASO DI VENEZIA

Si segnala il seminario del prof. De Zan aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale. https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/463382

Pubblicato il 23 febbraio 2021

Il seminario, a forte contenuto interdisciplinare, vuole riflettere sui problemi di sviluppo e sostenibilità con una attenzione ai processi storici. Il caso di Venezia si presenta da questo punto di vista emblematico, sia per l’importanza e significato del suo sviluppo in chiave storica, ma anche per i problemi davvero enormi che la situazione odierna pone: dalla sostenibilità ambientale a quella economica e sociale, tra innalzamento del livello del mare, il Mose, la monocultura turistica, lo spopolamento, grandi navi e così via. Parlare di queste cose a Venezia non è sempre facile: ma fuori di Venezia non se ne parla mai, salvo qualche acqua più alta del solito, e il perenne problema del Mose. Di qui il senso di un seminario del genere, sia come palestra per lo studente interessato ai temi propri “dell’antropocene”, sia come volontà di riprendere e portare in contesto meno locale la questione di Venezia.

Il seminario, di 30 ore, 4 Crediti Formativi, sarà inserito tra le attività del GIOCA (Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts), ma sarà aperto ad altri corsi di laurea dell’ateneo, pur con un limite massimo di 30 studenti, proprio per consentire una migliore interazione.

Il seminario è articolato in 15 incontri di due ore l’uno (secondo un calendario in via di definizione, comunque nel periodo marzo-maggio 2021), e farà ricorso a testimonianze di esperti in ciascuna degli incontri.

Per informazioni:

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/463382