Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Arti visive

Kairós, or the Right Moment, in Christian Nachleben & Iconology

La conferenza analizzerà la rappresentazione del Kairós ("afferrare il momento giusto") nelle arti visive, dall'antichità al Rinascimento.

20 novembre 2018 dalle 17:30 alle 19:30

Sala Rossa, Palazzo Marchesini, via Marsala 26, Bologna

A cura di Istituto di Studi Avanzati 
In collaborazione con Dipartimento delle Arti

Con Barbara Baert, Katholieke Universiteit Leuven, Belgio

In che modo la nozione di Kairós è stata visualizzata nelle immagini, nel corso del tempo, dall'antichità alla prima età moderna? E più precisamente, in che modo testo e immagine hanno agito insieme, per trasformare la nozione di Kairós, in vari contesti?
Unendo insieme le tradizioni – sovente disconnesse – di ricerca "testuale" e "visiva" relative all'accoglienza del Kairós, la conferenza esplora, più sistematicamente di quanto si sia tentato prima, il Nachleben (la Sopravvivenza) di tale motivo nella cultura visuale.
Con particolare attenzione ai processi di trasformazione subiti dal Kairós, saranno ripercorsi i momenti chiave della sua comparsa nella storia delle immagini, come la rinascita dell'interesse artistico per lo specifico tema iconografico (XI-XII secolo) e l'appropriazione di tale concetto da parte del mondo umanistico (XV-XVI secolo).

Saranno discussi inoltre gli "spazi vuoti" nella ricerca sulle sopravvivenze del Kairós e sulla cristianizzazione subita dal concetto. Una nuova ricerca focalizzata sul tema è necessaria, tanto più tenendo in considerazione sia l'analisi del contesto semantico-esegetico di apparizione sia l'ibridazione di tale concetto temporale nell'iconografia medievale.

La partecipazione di studenti di PhD ai seminari organizzati da ISA può essere riconosciuta ai fini del piano formativo.