Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica

Commissione Assicurazione di Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti

Il Corso, in linea con le azioni che l'Ateneo svolge per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.
Gli ambiti di intervento riguardano:

  • la progettazione dei contenuti formativi e la pianificazione delle risorse;
  • l'organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici;
  • la raccolta di dati e informazioni anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro;
  • il monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi.

Il Corso rende disponibili sul proprio sito informazioni complete e aggiornate sul progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative), sulle risorse utilizzate e sui servizi didattici e sui risultati conseguiti.

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggiori informazioni

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

·         verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;

·         monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;

·         condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

  • Antonio Gnudi (Coordinatore del Corso)
  • Corrado Florian
  • Eleonora Franchi Scarselli
  • Luca De Marchi
  • Davide Rossi

Commissione didattica

  • Antonio Gnudi (Coordinatore del Corso)
  • Mauro Mangia
  • Francesco Conti
  • Alberto Santarelli

Commissione Tirocini

  • Antonio Gnudi (Coordinatore del Corso)
  • Massimo Rudan 

Vedi anche:

Dati statistici di monitoraggio  

Opinioni studenti