Requisiti per l'accesso al Corso.
Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale è necessario soddisfare, nell'ordine, i requisiti curricolari e i requisiti sull'adeguatezza della personale preparazione. Se i requisiti curricolari non sono soddisfatti, l'accesso al Corso di Laurea magistrale è precluso. Se i requisiti curricolari sono soddisfatti, viene verificata l'adeguatezza della personale preparazione. Se tale verifica ha esito positivo, l'accesso al Corso di Laurea magistrale è consentito. I requisiti curricolari e la modalità di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono indicati qui di seguito.
Requisiti curriculari
I requisiti curricolari sono soddisfatti per i laureati di primo livello in Italia che provengono da qualunque Corso di Laurea della classe 9 "Ingegneria dell'Informazione" ex DM 509/1999 o della classe L-8 "Ingegneria dell'Informazione" ex DM 270/2004 nel cui nome compaiono le parole "Ingegneria" ed "elettronica", e per i laureati triennali nella classe 9 "Ingegneria dell'Informazione" ex DM 509/1999 o della classe L-8 "Ingegneria dell'Informazione" ex DM 270/2004 purché il loro voto di Laurea sia maggiore o uguale a 105/110 (il limite sul voto di Laurea è ridotto a 95/110 per i laureati nell'AA 2011–2012 o in AA antecedenti al 2011–2012). Per coloro che non ricadono nelle precedenti categorie, inclusi quanti hanno conseguito un titolo di studio all'estero, si procede alla valutazione della carriera da parte del Consiglio di Corso di Laurea.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'adeguatezza della personale preparazione è verificata per coloro che hanno acquisito almeno 9 CFU in ciascuno dei SSD ING-INF/01, ING-INF/02, ING-INF/03 (il vincolo è ridotto da 9 a 6 CFU per i laureati nell'AA 2011–2012 o in AA antecedenti al 2011–2012), almeno 36 CFU globalmente nei tre gruppi di SSD di seguito elencati, con un minimo di 9 CFU in ciascun gruppo:
Gruppo 1: MAT/02 Algebra, MAT/03 Geometria, MAT/05 Analisi matematica, MAT/06 Probabilità e statistica matematica, MAT/07 Fisica matematica, MAT/08 Analisi numerica, MAT/09 Ricerca operativa; Gruppo 2: CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie, FIS/01 Fisica sperimentale, FIS/03 Fisica della materia;
Gruppo 3: ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, INF/01 Informatica.
Se il laureato proviene da un ordinamento in cui non era in vigore il sistema dei CFU, le regole si applicano conteggiando un'annualità dell'ordinamento di provenienza come equivalente a 12 CFU, e una semiannualità come equivalente e 6 CFU.
Per i laureati di primo livello (o, rispettivamente, di secondo livello) in Italia (ex DM 509/1999 o ex DM 270/2004) che non verificano il criterio basato sui CFU acquisiti indicato sopra, l'adeguatezza della personale preparazione è verificata per coloro che hanno ottenuto un voto di Laurea (o, rispettivamente, di Laurea di secondo livello) maggiore o uguale a 92/110; per i laureati che hanno ottenuto un voto di Laurea minore di 92/110, l'ammissione al corso di Laurea magistrale è subordinata alla specifica valutazione della carriera degli studi universitari del richiedente da parte del Consiglio di Corso di Studio (il predetto limite sul voto di Laurea è ridotto a 85/110 per i laureati nell'AA 2011–2012 o in AA antecedenti al 2011–2012).
Per i laureati in Corsi di Studio a ciclo unico in Italia che non verificano il criterio basato sui CFU indicato sopra, l'adeguatezza della personale preparazione è verificata laureati per coloro che hanno ottenuto un voto di Laurea maggiore o uguale a 92/110 oppure, nel caso il punteggio fosse espresso in centesimi, un voto di Laurea maggiore o uguale a 84/100; per i laureati che hanno ottenuto un voto di Laurea minore di 92/110 oppure, nel caso il punteggio fosse espresso in centesimi, un voto di Laurea minore di 84/100, l'ammissione al corso di Laurea magistrale è subordinata alla specifica valutazione della carriera degli studi universitari del richiedente da parte del Consiglio di Corso di Studio (il predetto limite sul voto di Laurea è ridotto a 85/110 o, rispettivamente, 77/100, per i laureati a ciclo unico nell'AA 2014–2015 o in AA antecedenti al 2014–2015).
I criteri descritti in questo paragrafo si applicano anche a coloro che sono in possesso di un titolo di studio di livello universitario conseguito all'estero, giudicato idoneo dal Consiglio di Corso di Studio, per il quale sono possibili la conversione del voto di laurea secondo il sistema italiano, l'identificazione dei settori scientifico-disciplinari e il numero di crediti conseguiti in ciascun settore. Se la conversione e/o l'identificazione non sono possibili, si procede alla valutazione della carriera da parte del Consiglio di Corso di Studio.
Per quanto riguarda le abilità linguistiche, l'adeguatezza della personale preparazione comprende la conoscenza della lingua Inglese almeno di livello B2 per gli studenti che si iscrivono al percorso internazionale. In mancanza di una certificazione di livello B2 (fornita dal Centro Linguistico di Ateneo o altri equivalenti) per gli studenti che si iscrivono al percorso internazionale il corso di Laurea Magistrale può prevedere la verifica sostanziale di tale requisito in base all'analisi della precedente carriera e eventualmente ad un colloquio con una commissione appositamente nominata. Non è comunque ammessa l'iscrizione al secondo anno del percorso internazionale in assenza di una certificazione di conoscenza della lingua Inglese di livello almeno B2 fornita dal Centro Linguistico di Ateneo o altri equivalenti.
Il corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).
Gli studenti internazionali, che abbiano ottenuto una valutazione positiva nella verifica di cui al punto precedente, sono esonerati dalla successiva prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione prevista per la generalità degli studenti.
Il Consiglio di Corso di Studio può esonerare lo studente dalla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione nei casi di:
- rinuncia
- decadenza
-presentazione di istanza di opzione dai previgenti ordinamenti
- possesso di un titolo accademico o di sostenimento di attività formative in università estere
- passaggio da altro corso di studio dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
- trasferimento da altro Ateneo
La valutazione avviene sulla base di un'analisi della carriera pregressa
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio