Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso al Corso. Per essere ammessi al Corso di Laurea magistrale è necessario soddisfare, nell'ordine, i requisiti curricolari e i… Leggi di più

Procedura di ammissione

Ammissioni

Gli studenti interessati all'iscrizione, inclusi coloro che provengano per passaggio da altro corso di studi dell’Università di Bologna o trasferimento da altro ateneo, devono sottoporsi alla selezione secondo le modalità indicate nel documento scaricabile come allegato.

Le ammissioni all'anno accademico 2024/2025 apriranno il 5 giugno 2024, secondo le scadenze disponibili in fondo a questa pagina.

Per la procedura di ammissione al curriculum internazionale EBIT, si rimanda alla relativa pagina web in lingua inglese.

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale. Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Importante! Le seguenti istruzioni fanno riferimento alla procedura da seguire per il curriculum in lingua italiana del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica.

Per la procedura di ammissione al curriculum internazionale EBIT, si rimanda alla relativa pagina web in lingua inglese.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

1.       Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.

2.       Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).

3.       Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.

4.       Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Se possiedi i requisiti curriculari potrai presentare  alla Commissione d'accesso:

  • autocertificazione  degli  esami  sostenuti, del diploma  di  laurea  con  voto  finale (se già conseguito) e di ogni ulteriore curriculum universitario seguito che si intenda sottoporre;
  • dettagliato  curriculum vitae et studiorum

La Commissione valuterà l'adeguatezza della preparazione personale. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione.
Se risulterai parzialmente idoneo dovrai sostenere un colloquio. Se, invece, non risulterai idoneo non potrai immatricolarti.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Requisito di conoscenza della lingua italiana per studenti non-UE residenti all’estero

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana.

Il requisito deve essere soddisfatto nelle sessioni disponibili, prima del termine ultimo delle immatricolazioni. Se non lo soddisfi entro tale termine, non potrai immatricolarti.

Ti consigliamo di organizzarti per tempo per soddisfare il requisito di italiano e di non aspettare le ultime sessioni utili.

Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina web.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Primo intake dal 2024-06-05 08:00 al 2024-07-04 13:00
Secondo intake dal 2024-07-05 08:00 al 2024-09-10 13:00
Terzo intake dal 2024-09-11 08:00 al 2024-09-30 13:00
Quarto intake dal 2024-10-01 08:00 al 2024-10-28 13:00
Immatricolazioni (mora dovuta dal 29 ottobre) dal 2024-07-25 12:00 al 2024-11-21 12:00
Termine entro cui acquisire il titolo di laurea (per candidati laureandi negli intake) 2024-12-30 09:00