AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato magistrale:
• ha avanzata conoscenza degli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base, delle tecnologie industriali e dell'informazione
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sulla fisica del funzionamento dei dispositivi elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei dispositivi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di circuiti e sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei circuiti elettronici per l'elaborazione/comunicazione dell'informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei circuiti elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici per l'elaborazione/comunicazione di informazione, per la gestione dell'energia e per la sensoristica
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di sistemi elettronici in varie applicazioni.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• ha conoscenze approfondite sui metodi di caratterizzazione e progettazione dei sistemi elettronici dedicati alla soluzione dei problemi della bioingegneria
• ha capacità di comprensione dei processi di innovazione nell'ambito dei sistemi elettronici e delle loro potenzialità nel miglioramento di soluzioni bioingegneristiche allo stato dell'arte.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE DI BASE APPROFONDITE
Il laureato al termine del corso di studi:
• è in grado di utilizzare le conoscenze descritte nel quadro precedente per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica
• utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore dell'elettronica
• sa utilizzare sistemi informatici per il progetto di sistemi di elevata complessità
• ha conoscenze approfondite delle tecniche per la definizione di modelli di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici e degli strumenti informatici per la loro simulazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: DISPOSITIVI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di dispositivo
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di dispositivo nella progettazione di circuiti e sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai dispositivi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CIRCUITI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di circuito
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di circuito nella progettazione di sistemi elettronici
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai circuiti elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: SISTEMI ELETTRONICI
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistema elettronico nella soluzione di problemi complessi
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE BIOINGEGNERISTICHE
Il laureato magistrale:
• è in grado di contribuire all'innovazione tecnologica nel campo della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di sfruttare l'innovazione tecnologica a livello di sistemi elettronici nella soluzione dei problemi della bioingegneria per tutti quegli aspetti che maggiormente attengono l'elaborazione e trasmissione di informazione
• è in grado di guidare il processo decisionale aziendale nell'adozione di nuove tecnologie relative ai sistemi elettronici
• è in grado di interfacciarsi efficacemente con strutture anche pubbliche dedicate alla tutela della salute.
AREA DI APPRENDIMENTO: TELECOMUNICAZIONI ED ELETTROMAGNETISMO
Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con l'Ingegneria dell'Informazione;
- è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di svolgere attivita' di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi e di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di effettuare simulazioni in laboratorio e/o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria delle telecomunicazioni", attività affini e integrative e ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE AVANZATE
Il laureato al termine del corso di studi:
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare e descrivere problemi anche di elevata difficoltà tipici dell'ingegneria elettronica;
- utilizza le proprie conoscenze e capacità secondo un approccio professionale al lavoro, possiede competenze adeguate per risolvere problemi specifici del settore elettronico;
- conosce in modo dettagliato le tecniche e sa utilizzare sistemi informatici computerizzati per il progetto di sistemi di elevata complessità;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati;
- è in grado di utilizzare criticamente metodologie appropriate per la determinazione delle prestazioni dei sistemi tecnologici a supporto dei principali processi gestionali.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA INFORMATICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare strumenti informatici idonei per la gestione delle informazioni in ambiente industriale;
- è in grado di risolvere problemi di controllo con requisiti di real-time utilizzando strumenti informatici idonei;
- è autonomo nella scelta e dimensionamento delle tecnologie informatiche idonee in ambito elettronico;
- sa sviluppare algoritmi di elaborazione delle immagini e applicare strumenti di "sensor-fusion" a problemi complessi.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Il laureato magistrale:
- è in grado di effettuare scelte di complessi sistemi di controllo per la produzione automatica (sensori, sistemi di attuazione, gestione e controllo) in modo autonomo;
- è in grado di definire modelli di complessi sistemi dinamici e di simulare il loro comportamento;
- è in grado di progettare avanzate leggi di controllo per sistemi lineari e non lineari;
- è in grado di progettare e implementare avanzati sistemi di controllo logici e in tempo reale basati tecnologie industriali allo stato dell'arte;
- è in grado di condurre esperimenti, collaudi e i controlli di qualità e di interpretarne i dati.
AREA DI APPRENDIMENTO: INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all'analisi e alla risoluzione di problemi di elevata complessità nell'area dell'ingegneria industriale in generale e più in particolare dell'energia elettrica;
- sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici ed elettronici di potenza di elevata complessità;
- è in grado di utilizzare criticamente e di sviluppare con una certa autonomia codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi di potenza industriali/elettrici;
- è in grado di poter utilizzare strumentazione ed apparecchiature di misura per poter efficacemente e correttamente operare nel campo della diagnostica di apparecchiature elettriche a supporto della manutenzione preventiva e correttiva.
Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso le attività formative attivate. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.