Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6716.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6716 - Ingegneria elettronica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale ha conoscenze nella gestione della complessità dei sistemi basati sull'elettronica, i quali vanno dal singolo dispositivo elettronico, passano per circuiti e sistemi localizzati, per arrivare ad insiemi eterogenei di sistemi elettronici distribuiti e differentemente specializzati che interagiscono per uno scopo comune e variabile nel tempo.

In particolare il Laureato Magistrale:
- conosce approfonditamente gli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche e delle scienze di base e dell'informatica;
- conosce elementi nel campo dell'elettronica che estendono e rafforzano quelle acquisite nel precedente livello di formazione e consentono di elaborare e applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, includendo anche capacità progettuali e innovative in settori d'avanguardia quali quelli riguardanti dispositivi, circuiti e sistemi elettronici.

Le conoscenze sono acquisite attraverso attività formative organizzate nell'ambito 'Ingegneria elettronica', attività affini e integrative e eventuali ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente.

La verifica delle conoscenze avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- è capace di applicare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi che si presentano nell'ambito di tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con il campo elettronico;
- conosce approfonditamente la struttura e le proprietà dei dispositivi e dei materiali che li realizzano, nonché i sistemi di trasmissione dell'informazione, ed è in grado di applicare tali conoscenze a prototipi avanzati, valutandone autonomamente le prestazioni in sede d'impiego e prevedendone il comportamento in esercizio;
- è in grado di coordinare e dirigere autonomamente attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo, collaudi e controlli di qualità di prodotti convenzionali e non convenzionali;
- è in grado di dirigere gruppi di progettazione individuando soluzioni ottimali che permettono la realizzazione del prodotto, può partecipare con competenza alle trattative con il cliente, insieme con il settore vendite, suggerendo correttivi e adattamenti, prendendo iniziative autonome e interpretando con competenza le esigenze del compratore per trasformarle in opportune specifiche di progettazione, può occuparsi dell'individuazione e dell'assegnazione dei compiti, della verifica del lavoro e dell'inserimento operativo di nuove risorse;
- è in grado di simulare in laboratorio o realizzare prototipi, conosce approfonditamente i processi produttivi del settore, ed è in grado di modificare o progettare dispositivi per particolari esigenze del mercato;
- è in grado di simulare in laboratorio o realizzare prototipi di sistemi specifici dell'Ingegneria dell'Informazione, valutandone le prestazioni con prototipi progettati ad hoc.

Il raggiungimento delle capacità di applicazione delle conoscenze sopraelencate è ottenuto attraverso attività formative organizzate nell'ambito 'Ingegneria elettronica', attività affini e integrative e eventuali ulteriori attività formative quali tirocini o laboratori.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato
e lo studio indipendente.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del settore, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive, ha la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, principalmente nel suo settore, ma anche nel campo più generale dell'Ingegneria dell'Informazione, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e giudizi.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito "Ingegneria elettronica" e ad ulteriori attività formative che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a seminari ed esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti individuali o di gruppo, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali, esecuzione di progetti.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in italiano, per lo meno in inglese a un livello di conoscenza elevato;
- sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore;
- sa interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua;
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze e i principi a esse sottesi, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Per raggiungere tale risultato potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale possiede capacità di apprendimento sufficienti a consentirgli di intraprendere, in modo del tutto autonomo, non solo un aggiornamento e miglioramento continuo delle proprie competenze, ma anche attività progettuali e di ricerca indipendenti nonché eventualmente studi di livello superiore.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia.
Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.