Il programma Erasmus+ ti permette di trascorrere parte del tuo percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo. Con lo "status di studente Erasmus+" potrai frequentare corsi e sostenerne gli esami all'estero per poi ottenerne il riconoscimento presso Unibo.
Anche il nostro Corso di Studi partecipa e supporta il programma Erasmus+. Il programma è aperto sia a studenti della Laurea Triennale che della Laurea Magistrale.
Il bando viene pubblicato ogni anno a gennaio, con scadenza a febbraio, e prevede partenze sia per il primo semestre del successivo anno accademico (a settembre), sia per il secondo semestre (a gennaio dell'anno seguente).
Consulta le informazioni generali dell’Ateneo su Erasmus+ per maggiori dettagli.
Il bando Erasmus+ ti permette di seguire corsi di informatica e di superare i relativi esami presso l’Università ospitante. Tali crediti verranno poi riconosciuti nel piano di studio, previa valutazione di una commissione.
Per gli studenti di Informatica sono disponibili diversi scambi tra cui:
- Universidad Complutense de Madrid - Spagna. L'UCM è una delle università più prestigiose di Spagna, e il nostro scambio riguarda la Facoltà di Informatica. Un'unica borsa di 10 mesi viene messa a bando ogni anno. Maggiori informazioni sono disponibili a partire dalla pagina web di UCM. In particolare, un certo numero dei corsi di livello bachelor sono tenuni in inglese.
- Université Paris-Cité - Francia. L'Université Paris-Cité è nata nel 2019 dalla fusione di alcuni tra gli Atenei storici di Parigi. Il nostro scambio permette l'acceso ai corsi del percorso magistrale in informatica. Due borse di 9 mesi ciascuna vengono messe a disposizione ogni anno.
- University of Bergen - Norvegia. L'Università di Bergen nasce nel 1946, sebbene un'intensa attività accademica avesse luogo a Bergen già dal XII secolo. Il Dipartimento di Informatica offre l'accesso a differenti percorsi di studio magistrale tra i quali è possibile scegliere dei corsi da seguire, alcuni dei quali tenuti in inglese. Il nostro accordo di scambio prevede una sola borsa della durata di 6 mesi.
- University of Southern Denmark (SDU) - Danimarca. Fondata nel 1998, la SDU è un'università giovane e dinamica, con un forte focus su ricerca e innovazione. Il nostro accordo di scambio riguarda la Facoltà di Informatica, permettendo l'accesso a corsi di laurea triennale e magistrale. Un numero significativo di corsi è disponibile in inglese. Ogni anno vengono offerte 2 borse di 5 mesi.
Molti altri scambi sono disponibili e possono essere selezionati dagli studenti; il Corso di Studi sta, inoltre, stipulando nuove convenzioni che permetteranno di raggiungere altre destinazioni.
Attualmente, è previsto almeno uno scambio nella maggior parte dei paesi europei. Maggiori informazioni riguardo le destinazioni sono disponibili qui.