La Laurea Magistrale in Informatica ha come scopo la formazione di laureati il cui profilo professionale possa essere uno fra il Progettista e Analista di Software, il Progettista e Analista di Sistemi e lo Specialista di strategia aziendale nell'area dell'Information Technology e nei settori dell'ICT.
Tali figure professionali hanno un bagaglio di conoscenze e competenze comuni, che viene fornito allo studente durante il primo anno, che vede sia esami obbligatori, che una scelta libera da parte dello studente all’interno di panieri di attività formative trasversali di uguale rilevanza. In particolare tale possibilità di scelta permette agli studenti di completare le conoscenze già acquisite negli studi precedenti, giungendo a un’elevata professionalità grazie all’acquisizione di competenze trasversali sui metodi, le tecniche e gli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Successivamente, al secondo anno, lo studente sceglierà uno dei tre curricula, dedicati rispettivamente alla progettazione e analisi del software, all’informatica per il management, e ai sistemi e le reti di calcolo. Ogni curriculum prevede un insieme di esami obbligatori che forniscono le conoscenze e le competenze specifiche per ognuno dei tre profili professionali. Lo studente sceglie altresì altri corsi da un pool più di esami proposti più ampio, con la possibilità di specializzarsi ulteriormente sulle tematiche del curriculum scelto, oppure di acquisire competenze a cavallo di due figure professionali.
Indipendentemente dal curriculum scelto, il laureato magistrale in Informatica acquisisce una mentalità aperta e flessibile predisposta alla risoluzione di problemi ed al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative; può altresì accedere ad attività lavorative che richiedano la conoscenza del metodo scientifico. Pertanto, per dotare il laureato magistrale in Informatica delle caratteristiche suddette, la Laurea magistrale prevede sia attività di studio finalizzate ad acquisire conoscenze avanzate sia nell'ambito della fisica e della matematica applicate, che in quello delle principali aree dell'informatica, sia attività progettuale e di laboratorio mirata ad acquisire competenze nell’ambito della programmazione in-the-large. L’attività progettuale, così come il ricorso a differenti metodologie di verifica dell’apprendimento, quali scritti, orali, esposizione di tesine e produzione di documenti, sono anche mirate all’acquisizione di un insieme di soft skills la cui importanza per i lavoratori nel settore ICT è stata ribadita nei confronti con le parti sociali.