Le attività di tesi presso un ente esterno (dette tesi in azienda anche se l'ente non è un ente privato) sono progetti originali di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su un tema specifico, compiuti almeno in parte presso la sede dell'ente interessato ai temi del progetto stesso. Come per le tesi interne, anche nelle tesi in azienda il lavoro preparatorio è seguito da un relatore, tipicamente (ma non necessariamente) un docente del Corso di Studi, che guida lo studente nella preparazione e nella presentazione di un progetto compiuto.
Le opzioni possibili da selezionare nel piano di studi sono:
- il “Tirocinio in preparazione della prova finale” da 18 cfu, e a seguire
- la “Prova finale” da 6 cfu,
ovvero
- il "Tirocinio per prova finale all’estero" da 18 cfu, e a seguire
- la “Prova finale” da 6 cfu
In particolare, la scelta di una tesi di azienda è pertinenza di un accordo trilaterale ed esplicito tra referente aziendale, docente e studente
In aggiunta, essi non vanno considerati semplicemente come attività di avviamento ad una professione, ma devono avere una chiaro contributo di ricerca di natura sperimentale o teorica, ed essere immediatamente seguite dal conseguimento della prova finale sul medesimo argomento e con il medesimo docente di riferimento come relatore.
A tal fine, la commissione di valutazione approverà tale attività sulla base di una relazione del relatore che confermi sia l’avvenuto svolgimento delle attività di tirocinio sia l’imminente conclusione della attività di preparazione della tesi di laurea per la prova finale sullo stesso argomento. Del tutto simile il tirocinio per prova finale all’estero, in cui i medesimi requisiti di contributo di ricerca di natura sperimentale o teorica rimangono esplicitamente fondamentali e irrinunciabili.
Per l'attivazione del Tirocinio in preparazione della prova finale consulta il seguente link