Il tirocinio per tesi in azienda (da non confondersi con il tirocinio curricolare) può essere svolto, per gli studenti iscritti agli anni precedenti all'A.A. 2017-18, presso un'azienda o un ente terzo interessato a proporre e seguire, d'accordo con un docente del Corso di Studi, progetti originali di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su temi specifici. Tale tema deve essere concordato tra il docente relatore della tesi (tutor accademico), l’azienda e il laureando.
Può essere richiesto dagli studenti iscritti all'ultimo anno di corso (II anno delle lauree magistrali) e che debbano sostenere non più di 3 esami prima di laurearsi. Il completamento di questo tirocinio non comporta necessariamente il riconoscimento di crediti formativi universitari per il candidato, +, ed è anzi discrezione del relatore tenere conto dell’attività in sede di discussione della prova finale.
La procedura da seguire è la stessa utilizzata per attivare un tirocinio curriculare. La durata massima è di un anno. L'attività deve concludersi entro il giorno prima della discussione di laurea.