Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Accertamenti linguistici in ingresso

Test di accertamento delle competenze in ingresso della lingua inglese per le matricole iscritte a corsi riformati.

Gli accertamenti iniziali di conoscenza della lingua inglese riservati agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio riformati vengono organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo. 

Gli accertamenti previsti sono rivolti esclusivamente a studenti che hanno in piano di studi idoneità curriculari gestite dal CLA.

Sono previste due sessioni di test per gli accertamenti iniziali di conoscenza della lingua inglese di livello B1, prevista come requisito di ingresso per il corso di studio. Sarà possibile sostenere il test una sola volta scegliendo fra le date previste nelle due sessioni.

Per l'A.A. 2025/2026 le date in cui poter sostenere l’accertamento sono le seguenti:

- 30 ottobre 2025

- 14 novembre 2025

Gli studenti saranno iscritti autonomamente al test e  prima del giorno della prova riceveranno una convocazione direttamente dal CLA, contente l'orario del test. 

Ulteriori modalità di verifica delle competenze linguistiche in ingresso

Oltre a poter svolgere il test di accertamento delle competenze in ingresso della lingua inglese che il CLA organizza per le matricole iscritte al corso di Chimica e tecnologia farmaceutiche, ti proponiamo di seguito le ulteriori opzioni disponibili per la verifica della competenza in ingresso di lingua inglese B1 prevista dal regolamento del tuo corso di studi:

    • presentare una certificazione linguistica internazionale di livello pari almeno al B1 tra quelle presenti nella tabella disponibile sul sito del CLA.  La certificazione è valida se rilasciata da non più di 3 anni dalla data di immatricolazione fissata dal presente bando. La copia del certificato, in formato pdf, dovrà essere inviata alla Segreteria Studenti di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie (segfarbiomot@unibo.it) dall'indirizzo di posta elettronica di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it), con oggetto “accertamento lingua inglese B1 – CTF” specificando nel testo della email il corso a cui ti sei immatricolato/a entro e non oltre il 22 ottobre 2025;
    • hai superato un esame di lingua inglese di livello B1 o superiore in un precedente corso di studio attivato ex D.M 270/04. In questo caso devi inviare, entro e non oltre il 22 ottobre 2025, alla Segreteria Studenti di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (segfarbiomot@unibo.it) dal tuo indirizzo di posta elettronica di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it), l’autocertificazione, preferibilmente rilasciata dai sistemi informatici dell’Ateneo di provenienza, della carriera in cui hai superato l’esame di lingua inglese. Attenzione! Il livello di competenza (B1 o superiore) deve essere chiaramente indicato nella denominazione dell’attività formativa sostenuta

    Qualora non superassi l'accertamento ti verrà assegnato un Obbligo formativo aggiuntivo. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.

    ATTENZIONE: prima di sostenere l'idoneità di lingua inglese B2 (obbligatoria) prevista dal piano didattico, dovrai sottoporti all'accertamento di lingua inglese B1 in ingresso, secondo una delle modalità elencate in precedenza.

    La struttura didattica mette a disposizione degli studenti un tutor dedicato al supporto personalizzato per la preparazione ai test di accertamento e idoneità linguistica.

    La tutor in carica è:

    Martina Corsini martina.corsini9@studio.unibo.it