Modalità di presentazione della documentazione per sostenere l'esame di laurea, scadenze e date di laurea.
La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza. Chi si laurea potrà invitare ospiti in un numero massimo indicato dai Dipartimenti sulla base delle esigenze logistiche e organizzative. Sarà sempre garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online, senza limitazione nel numero dei partecipanti. La discussione della prova finale può avvenire a distanza per chi:
|
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto relativo ad un'attività sperimentale su tema originale svolto presso un laboratorio di ricerca dell'Ateneo sotto la guida di un Relatore. Possono essere Relatori, i docenti o i ricercatori responsabili di attività formative (insegnamenti o moduli) ricomprese in un settore scientifico-disciplinare presente nel regolamento didattico del corso di studio e/o individuati dal corso di studio in coerenza con quanto previsto dagli OO AA. L'attività sperimentale può essere svolta, sotto la guida di un Relatore, anche in strutture, pubbliche o private, con le quali siano state stipulate apposite convenzioni (tesi sperimentale). La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione. La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.
LA DOMANDA DI LAUREA
Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
Modalità e scadenze
Per essere ammessi alla Prova Finale devi:
- presentare la domanda on line di ammissione alla prova finale accedendo su Studenti Online seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale per lo studente" in allegato.
- essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti recupererà le tasse non pagate o versate in ritardo anche se in passato non richieste dall’Università;
- aver soddisfatto entro le scadenze riportate per ciascun corso di studio nella tabella allegata i seguenti requisiti:
a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso cui si è iscritti;
b) aver compilato online il questionario Alma Laurea;
c) aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf nonché le parole chiave e l’abstract nel dettaglio della domanda online.
N.B.: Sin dalla presentazione della domanda di laurea on line devi consultare la tua mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it, dove potrai ricevere comunicazioni relative alla tua carriera.
N.B. Devi registrare su Studenti Online il titolo della tesi/relazione identico a quello che scriverà sul frontespizio e la copertina della tesi/relazione. L’unico titolo della tesi/relazione che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi/relazione non sarà più possibile apportare alcuna modifica.
La domanda online è valida per l’intero anno accademico e il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta. Se non riesci a laurearti, devi prenotarti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).
Scadenze per la presentazione della domanda di laurea on line:
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Studenti, per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 80 301 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.
7 giorni prima della data di prova finale
Gli appelli di laurea cominceranno nella data indicata e proseguiranno fino ad esaurimento dei candidati.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi da te svolta.
Per maggiori informazioni consulta il Portale Unibo.
Date e scadenze lauree 2023/24
[ .xlsx 17Kb ]
Approvato dal Consiglio di Dipartimento FABIT del 9 febbraio 2024 e modificato il 16 maggio e 6 giugno 2024
[ .pdf 1179Kb ]