No, l'opzione è facoltativa e a totale discrezione degli studenti.
L'opzione dovrà essere effettuata secondo le modalità e le tempistiche dettagliate nell'apposito avviso pubblicato a questa pagina.
Se sei iscritto agli ordinamenti 9262 o 8412 puoi consultare le tabelle di corrispondenza, disponibili qui. Saranno riformulati gli esami già sostenuti e verbalizzati alla data di presentazione dell'istanza di opzione..
Solo se sei iscritto/a al corso 8412 - Chimica e tecnologia farmaceutiche e non hai l'esame di inglese B2 registrato in carriera. Sarà comunque sempre possibile richiedere il riconoscimento di una certificazione linguistica internazionale, tra quelle accettate dall'Università di Bologna. Per maggiori informazioni, consulta il sito del Centro Linguistico di Ateneo.
Per le propedeuticità è necessario consultare il piano didattico.
I programmi potrebbero subire piccole modifiche. Consulta il docente del corso prima di sostenere l'esame.
Sì, è necessario sostenere la Prova Pratico-Valutativa (prima della discussione della tesi) perché questa sostituisce l’Esame di Stato.
Per effetto del riconoscimento di crediti formativi (CFU) acquisiti in precedenza, la tua posizione può subire modifiche per quanto riguarda l’accesso ai benefici di diritto allo studio e alle agevolazioni sulla contribuzione studentesca (esoneri totali/contribuzione ridotta in base all’ISEE). È molto importante, quindi, sapere che:
a) per i benefici di diritto allo studio, il numero minimo di CFU richiesto quale requisito di merito è sempre determinato partendo dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dall’anno di corso a cui vieni ammesso a seguito del riconoscimento dei CFU, e sono considerati validi solo quelli che sono riconosciuti sul corso a cui ti iscrivi;
b) anche per ottenere le agevolazioni sulla contribuzione studentesca (esonero totale o contribuzione ridotta) in funzione dell’ISEE il numero minimo di CFU richiesto è determinato partendo dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dall’anno di corso a cui vieni ammesso a seguito del riconoscimento dei CFU, ma sono considerati validi solo i CFU che sono stati acquisiti nell’arco temporale 11/08/2023 – 10/08/2024, anche se non sono riconosciuti sul corso di iscrizione.
Per valutare con certezza l’impatto dell’opzione sul mantenimento della borsa di studio ER.GO è opportuno fare una verifica attenta del bando ER.GO nella parte relativa ai requisiti di merito. Il bando è consultabile sul sito www.er-go.it Sul sito dell’Azienda sono indicate anche le modalità di contatto con gli operatori per porre domande specifiche. Per le agevolazioni sulla contribuzione studentesca tutte le informazioni sui requisiti di merito sono disponibili sulla pagina www.unibo.it/tasse per approfondimenti si può contattare l'ufficio di Ateneo competente in materia (ASES - Settore Diritto allo studio - Ufficio Contribuzioni studentesche: ases.contribuzionistudentesche@unibo.it).