Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Iscrizione post semestre aperto al corso nell’a.a. 2025/2026

Informazioni valide solo per chi ha frequentato il semestre filtro nell’a.a 2025/2026.

Se su "Universitaly Accesso Programmato" risulti assegnato o assegnata a questo corso dell’Università di Bologna, devi seguire le indicazioni dei paragrafi successivi.

Se hai superato tutti e tre gli esami del semestre aperto, puoi immatricolarti al secondo semestre. Se hai superato uno o due esami accedi al secondo semestre previo superamento degli esami mancanti, in caso contrario decadi dall’iscrizione.

Immatricolazione e iscrizione

(anche in caso di trasferimento da altro ateneo italiano)

L’Allegato 3 del DM 1115 del 22/12/2025 prevede tre scorrimenti delle graduatorie nazionali e tre finestre per l’immatricolazione o iscrizione:

  • dal 28/01/2026 al 31/01/2026;
  • dal 09/02/2026 al 11/02/2026;
  • dal 16/02/2026 al 19/02/2026 (con assegnazione d’ufficio nella sede con posti disponibili più vicina alla residenza o domicilio).

Per immatricolarti o iscriverti in caso di assegnazione, devi accedere a Studenti Online e pagare la prima rata, a pena di decadenza dalla graduatoria nazionale.

Se sei già iscritto o iscritta ad un corso presso un altro ateneo italiano e vuoi trasferirti al corso affine di Bologna in cui risulti immatricolabile o iscrivibile da graduatoria, una volta ricevuto il nulla osta dovrai immatricolarti o iscriverti tramite Studenti Online, pagando anche la prima rata, e contestualmente dichiarare di essere iscritto o iscritta presso un’altra università e di chiedere il trasferimento all’Università di Bologna, indicando l’ateneo di provenienza.

Per immatricolazione su Studenti Online s’intende la procedura utile ad occupare il posto assegnato in graduatoria e tale procedura deve essere seguita anche da chi ha un debito.

L’immatricolazione al secondo semestre sarà confermata e la tua carriera diventare attiva solo a condizione che tu abbia superato gli esami di recupero.

Coloro che hanno la cittadinanza di un Paese non UE e risiedono all’estero devono avere effettuato le procedure e rispettato tutte le scadenze previste  dalla Nota Integrativa alle Procedure per gli studenti internazionali per le modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria valide per l’anno accademico 2025/26. In particolare, devono avere effettuato la preiscrizione su Universitaly per richiedere il visto di ingresso entro il 25 luglio 2025 e avere soddisfatto il requisito di italiano entro l’inizio delle lezioni del semestre aperto.