Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6686.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

5986 - Chimica e tecnologia farmaceutiche

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF) si articola in cinque anni ed ha come obiettivo principale quello di fornire agli studenti le basi metodologiche dell'indagine scientifica applicate ai settori chimico, biologico, farmacologico, farmaceutico e tecnologico-farmaceutico. Tali conoscenze permettono al laureato di affrontare tutte le problematiche connesse con il farmaco e gli consentono l'inserimento in ambito industriale farmaceutico. Il corso di studio approfondisce in maniera particolare le discipline chimiche, biochimiche, chimico-farmaceutiche e tecnologiche normative, con particolare importanza attività pratiche di laboratorio. La formazione multidisciplinare consente al laureato di inserirsi in molti settori dell'industria farmaceutica, sia di tipo chimico (progettazione, produzione e controllo del farmaco) che di tipo biomedico. Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale ottemperano alle indicazioni della legislazione nazionale ed alla direttiva comunitaria 2013/55/CE, fornendo la preparazione essenziale a svolgere la professione di Farmacista anche in ambito territoriale e ospedaliero e più in generale l'attività di consulenza, divulgazione e distribuzione del medicinale.

Descrizione del percorso formativo:
I primi due anni di corso prevedono attività formative di base matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e mediche, idonee a sviluppare una solida preparazione scientifica-propedeutica alla comprensione ed approfondimento delle discipline sviluppate negli anni successivi, nonché una buona conoscenza della lingua inglese. Già dal secondo anno sono previste attività laboratoriali a posto singolo propedeutiche ai corsi di laboratorio degli anni successivi.
Il percorso prosegue al terzo e quarto anno con attività formative prevalentemente caratterizzanti di tipo chimico, farmaceutico e tecnologico, biologico e farmacologico, necessarie ad acquisire la conoscenza delle caratteristiche chimiche e strutturali dei principi attivi, delle forme farmaceutiche e delle materie prime utilizzate nelle formulazioni dei medicinali, nonché delle basi farmacologiche del loro meccanismo d'azione ivi inclusi gli aspetti farmaco- terapeutici, tossicologici e di farmacovigilanza. In questa fase il percorso formativo è caratterizzato da un'intensa attività laboratoriale a posto singolo. Sono inoltre sviluppate attività formative finalizzate alla conoscenza delle norme legislative e deontologiche e all'economia aziendale necessarie all'esercizio dell'attività professionale sia in una farmacia che in un'industria farmaceutica. Al quarto anno lo studente potrà optare per un indirizzo professionalizzante tra quelli proposti in ambito tecnologico normativo farmaceutico, chimico farmaceutico, farmacologico-tossicologico e chimico-chimico farmaceutico per perfezionare la sua formazione nell'ambito scelto. Al quinto anno il percorso formativo prevede attività a scelta tra quelle offerte dal corso di laurea e dall'Ateneo per almeno 8 CFU complessivi, così da completare la formazione pratico-professionale dello studente. Inoltre, durante il quinto anno, il percorso didattico prevede la preparazione della prova finale sperimentale e, ai sensi della legge del 8 novembre 2021 n.163, 900 ore (che corrispondono a 30 CFU) di tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) da svolgersi interamente presso farmacie aperte al pubblico oppure suddiviso in almeno 450 ore presso farmacie aperte al pubblico e 450 ore in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico.
L'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale, ai sensi della normativa vigente, comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa (PPV) delle competenze professionali acquisite con il tirocinio professionale pratico-valutativo, che precede la discussione della tesi di laurea. Ai sensi della normativa vigente, l'esame finale per il conseguimento della laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche abilita all'esercizio della professione di Farmacista.