Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Rinuncia, interruzione, sospensione e altre modifiche durante il tirocinio

Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni all’Ufficio tirocini.

Rinuncia

Se lo studente intende rinunciare allo svolgimento del tirocinio dopo l’approvazione della richiesta da parte della Commissione Tirocini deve comunicarlo dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) all'Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it) - indicando nell'oggetto Rinuncia tirocinio + nome e cognome studente - fornendo le motivazioni e inserendo in copia conoscenza (cc) il Referente del Soggetto Ospitante, il Tutor Accademico e il Presidente della Commissione Tirocini.

Interruzione

Se lo studente intende interrompere il tirocinio dopo averlo iniziato per sopraggiunte motivazioni che non ne consentono più la regolare prosecuzione, deve comunicarlo dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) all’Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it) – indicando nell’oggetto Interruzione tirocinio + nome e cognome studente - fornendo le motivazioni e inserendo in copia conoscenza (cc) il Referente del Soggetto Ospitante, il Tutor accademico e il Presidente della Commissione Tirocini.

L’interruzione è di norma un atto definitivo che determina la fine anticipata del tirocinio. Lo studente comunque interessato a svolgere un altro tirocinio, è tenuto a presentare una nuova domanda di ammissione presso una diversa struttura ospitante in occasione della prima finestra utile.

Sospensione

Se il periodo di sospensione è conosciuto sin dal momento dell'attivazione del tirocinio, è sufficiente riportarlo nella domanda di ammissione al tirocinio, all'interno del campo Programma di tirocinio (es.: tirocinio sospeso dal/al per chiusura della struttura ospitante nel periodo estivo, per assenza del referente della struttura ospitante, etc.).

Se, invece, la causa di sospensione si manifesta dopo l'avvio del tirocinio ed è tale da non consentire il completamento delle attività programmate entro la data di fine attività prevista, lo studente deve comunicarlo dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) all'Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it) - indicando nell'oggetto Sospensione tirocinio + nome e cognome studente - fornendo le motivazioni (a es.: assenza prolungata per malattia, infortunio o altro documentato e valido impedimento) e inserendo in copia conoscenza (cc) il Referente del Soggetto Ospitante e il Tutor accademico.

L'Ufficio Tirocini, sentita la Commissione Tirocini competente, comunica la ripresa del tirocinio e indica una nuova data di fine attività per permettere il completamento del programma già avviato oppure la conclusione del tirocinio con esito negativo, invitando lo studente a presentare un diverso programma di tirocinio.

Modifica programma di tirocinio/tutor accademico/referente soggetto ospitante

Se dopo l’avvio del tirocinio si rende necessario modificare il programma di tirocinio e/o il Tutor Accademico e/o il Referente del Soggetto Ospitante lo studente è tenuto a comunicarlo dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) all’Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it) fornendo le motivazioni e indicando nell’oggetto Variazione programma di tirocinio/Tutor Accademico/Referente del Soggetto Ospitante + nome e cognome studente (inserisci in copia conoscenza (cc) il Tutor accademico e il Referente del Soggetto Ospitante).

L'Ufficio Tirocini, sentita la Commissione Tirocini competente, comunica per email l’accettazione o il rifiuto della variazione.

Conclusione anticipata

Nel caso di conclusione anticipata rispetto alla data di fine tirocinio già approvata, lo studente deve comunicarlo dalla propria casella di posta istituzionale di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it) all’Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it), inserendo in copia conoscenza (cc) l’email del Referente della struttura ospitante e del Tutore Accademico, fornendo le motivazioni e indicando nell’oggetto Conclusione anticipata tirocinio + nome e cognome studente.

Proroga

Se lo studente non riesce a completare le ore previste per il tirocinio entro la data di fine attività indicata sul registro presenze o sulla domanda di ammissione al tirocinio, in accordo col referente della struttura ospitante può richiedere un’estensione del periodo già autorizzato.

Il periodo massimo di tirocinio, proroghe comprese, non può in alcun caso superare 12 mesi. 

La richiesta di proroga deve essere inviata dalla casella di posta istituzionale di Ateneo dello studente (nome.cognome@studio.unibo.it) all’Ufficio Tirocini (farbiomot.tirocinio@unibo.it) indicando in oggetto Proroga tirocinio  + nome + cognome studente, inserendo in copia conoscenza (cc) l’email del Tutor Accademico e del Referente della struttura ospitante, specificando il motivo della richiesta.