Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Sei una farmacia o una farmacia ospedaliera? Le informazioni su come proporre un tirocinio

Le informazioni su come proporre un tirocinio

Farmacie e farmacie ospedaliere possono ospitare gli studenti iscritti ai Corsi magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche per lo svolgimento del tirocinio obbligatorio previsto al quinto anno. 

Il tirocinio prevede un programma a contenuto predefinito per quanto riguarda gli obiettivi formativi e le attività (nel box Approfondimenti, vedere le Linee guida per il Tirocinio curriculare in farmacia e il programma del Tirocinio pratico-valutativo per gli iscritti al nuovo corso di laurea abilitante).

Non è possibile attivare il tirocinio presso farmacie/farmacie ospedaliere in cui vi siano rapporti di parentela o affinità entro il secondo grado con il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile.

Come attivare un tirocinio

Per poter ospitare un tirocinante la farmacia/farmacia ospedaliera deve:

  1. stipulare la convenzione per tirocini sul Servizio Tirocini online per Aziende/Enti (una volta inserita la registrazione, l'Ufficio fornisce vie email le istruzioni per finalizzare la procedura)
  2. inserire un’offerta di tirocinio curriculare dal menù “offerte”. L’offerta può essere personalizzata nel caso lo studente sia già stato individuato, oppure dedicata a uno o entrambi i Corsi nel caso si stia cercando candidati
  3. accettare le eventuali candidature spontanee inviate dagli studenti.

Per informazioni specifiche puoi rivolgerti all'Ufficio tirocini.

Quanto tempo serve per attivare un tirocinio

Dall’inserimento dell’offerta/accettazione della candidatura, in genere entro 15 giorni lavorativi si riceve la conferma per l’inizio dell’attività e lo studente può stampare il registro presenze. 

Quanto dura un tirocinio

La durata del tirocinio è determinata dal numero dei crediti formativi associati (1 CFU è pari a 30 ore) e l'attività deve essere svolta in modo continuativo e a tempo pieno per entrambe le opportunità alternative di svolgimento:

  • 30 CFU - 900 ore, per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi
  • 15 CFU - 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia aperta al pubblico e per 15 CFU - 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia ospedaliera (o viceversa), su richiesta dello studente

Il tirocinio può svolgersi nell’arco temporale indicato nel registro presenze dello studente, che serve per annotare tutte le ore svolte.

Lo svolgimento si articola durante i giorni in cui la farmacia presta servizio, esclusi i giorni festivi.

Coperture assicurative e trasferte

L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative per infortunio e responsabilità civile terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze.

Per maggiori informazioni sulle coperture consultare la pagina del Servizio di Assicurazione.

In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative lo studente deve mandare preventivamente una mail al tutor accademico - e in copia al tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio tirocini -  e attendere la sua autorizzazione via mail. 

 

Cosa fare al termine del tirocinio

Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il tutor del Soggetto ospitante deve:

  • firmare il registro presenze dello studente per attestare le ore e il periodo di tirocinio svolto (firma a p. 2 e nelle pagine-diario)
  • compilare e firmare il modulo di valutazione di fine tirocinio predisposto dal tutor della farmacia fornito dallo studente e disponibile nel box Approfondimenti
  • compilare il questionario di fine tirocinio

Potrebbe interessarti anche