Che cos'è il piano di studi
Il piano di studi è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare.
Puoi presentare il piano di studi per inserire le attività formative nell'ambito dei 12 CFU a scelta al quarto anno di corso se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
Periodi di presentazione del piano di studi
Puoi presentare il piano di studi e modificarlo in due periodi dell'anno accademico.
Per l'a.a. 2025/26:
- Primo periodo: dal 6 ottobre al 28 novembre 2025
- Secondo periodo: dal 7 gennaio al 31 marzo 2026
Scaduti i termini sarà considerato valido l'ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione on line nel profilo AlmaEsami.
Modalità di presentazione del piano di studio
Piano Online
La compilazione e la presentazione del proprio piano di studio avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali d'Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.
Si consiglia di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia rappresenta l'unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi all'interno del piano di studi una volta caricato in AlmaEsami.
Piano cartaceo
Gli studenti iscritti come seconda laurea, gli studenti che hanno fatto un passaggio di Curriculum o un’opzione, gli studenti trasferiti da altro Corso di studio o da Altro Ateneo che hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento di crediti devono compilare e presentare il piano di studi esclusivamente in cartaceo in Segreteria Studenti (vedi box allegati).
Quando è possibile sostenere gli esami
E' possibile sostenere gli esami a scelta solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.